Introduzione: In letteratura sono presenti molti studi che riportano interventi per promuovere le funzioni esecutive (FE) in età prescolare, ma solo pochi hanno proposto training che prevedessero l'utilizzo di materiali sia analogici che digitali. Questo studio si propone di presentare un intervento per promuovere le FE in bambini di età prescolare con sviluppo tipico e con BES nel contesto scolastico utilizzando attività ludiche create ad hoc con materiali analogici che i bambini svolgono in piccoli gruppi ed una serie di giochi con app che i bambini svolgono individualmente. Metodo: Partecipanti: 31 bambini (11 maschi e 20 femmine, età media 61.74 mesi, DS = 5.86), di cui 6 con BES. Procedura: bambini divisi in due gruppi sperimentali e due gruppi di controllo; 4 bambini con BES inclusi nei gruppi sperimentali. Lo studio era condotto seguendo 3 fasi: (1) pre-test; (2) intervento; (3) post-test. I gruppi sperimentali svolgevano un totale di 12 incontri (2 volte alla settimana per circa un mese e mezzo). Strumenti: nelle fasi pre e post test è stato somministrato a docenti e genitori il questionario BRIEF-P che misura le FE (inibizione, shift, regolazione delle emozioni, memoria di lavoro, pianificazione/organizzazione) in età prescolare. Risultati: Considerando i bambini con sviluppo tipico, confrontando le medie (test t di Student), non emergono differenze significative tra gruppi sperimentali e di controllo nella fase pre-test in termini di misure di FE, sia per i docenti sia per i genitori. Dal test di Wilcoxon emerge che confrontando le fasi pre e post test, i genitori percepiscono differenze significative nella memoria di lavoro (Z = 2.583, p<.05) e nella pianificazione/organizzazione (Z = 2.435, P<.05). Al contrario, i docenti non percepiscono differenze significative. Per quanto riguarda i bambini con BES, i genitori attribuiscono punteggi più alti rispetto ai docenti. Discussione: Dallo studio emerge che i genitori percepiscono miglioramenti nelle FE dei bambini dopo l'intervento, e non i docenti. Ricerche future dovranno coinvolgere un campione più ampio di bambini ed oltre ai questionari rivolti a docenti e genitori dovranno essere somministrati test per misurare le FE ai bambini coinvolti con sviluppo tipico e con BES.

Pecorella all'avventura per promuovere le Funzioni Esecutive in età prescolare con giochi analogici ed app: confronto delle percezioni di docenti e genitori emerse da uno studio pilota.

Panesi S;Ferlino;
2021

Abstract

Introduzione: In letteratura sono presenti molti studi che riportano interventi per promuovere le funzioni esecutive (FE) in età prescolare, ma solo pochi hanno proposto training che prevedessero l'utilizzo di materiali sia analogici che digitali. Questo studio si propone di presentare un intervento per promuovere le FE in bambini di età prescolare con sviluppo tipico e con BES nel contesto scolastico utilizzando attività ludiche create ad hoc con materiali analogici che i bambini svolgono in piccoli gruppi ed una serie di giochi con app che i bambini svolgono individualmente. Metodo: Partecipanti: 31 bambini (11 maschi e 20 femmine, età media 61.74 mesi, DS = 5.86), di cui 6 con BES. Procedura: bambini divisi in due gruppi sperimentali e due gruppi di controllo; 4 bambini con BES inclusi nei gruppi sperimentali. Lo studio era condotto seguendo 3 fasi: (1) pre-test; (2) intervento; (3) post-test. I gruppi sperimentali svolgevano un totale di 12 incontri (2 volte alla settimana per circa un mese e mezzo). Strumenti: nelle fasi pre e post test è stato somministrato a docenti e genitori il questionario BRIEF-P che misura le FE (inibizione, shift, regolazione delle emozioni, memoria di lavoro, pianificazione/organizzazione) in età prescolare. Risultati: Considerando i bambini con sviluppo tipico, confrontando le medie (test t di Student), non emergono differenze significative tra gruppi sperimentali e di controllo nella fase pre-test in termini di misure di FE, sia per i docenti sia per i genitori. Dal test di Wilcoxon emerge che confrontando le fasi pre e post test, i genitori percepiscono differenze significative nella memoria di lavoro (Z = 2.583, p<.05) e nella pianificazione/organizzazione (Z = 2.435, P<.05). Al contrario, i docenti non percepiscono differenze significative. Per quanto riguarda i bambini con BES, i genitori attribuiscono punteggi più alti rispetto ai docenti. Discussione: Dallo studio emerge che i genitori percepiscono miglioramenti nelle FE dei bambini dopo l'intervento, e non i docenti. Ricerche future dovranno coinvolgere un campione più ampio di bambini ed oltre ai questionari rivolti a docenti e genitori dovranno essere somministrati test per misurare le FE ai bambini coinvolti con sviluppo tipico e con BES.
2021
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
funzioni esecutive
scuola dell'infanzia
giochi analogici
giochi digitali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/397911
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