Questo contributo prende le mosse dai risultati di un progetto H2020, Gaming Horizons3, che ha indagato il ruolo dei giochi digitali nella società e, in particolare, ha approfondito il rapporto tra giochi e apprendimento in contesti formali e informali. Nell'ambito del progetto è stata analizzata la letteratura scientifica (Persico et al 2017), la documentazione ufficiale del programma H2020 per quanto riguarda le politiche adottate dalla Comunità Europea in merito ai giochi (Perrotta et al 2017), sono stati intervistati rappresentanti dei vari stakeholder interessati al trinomio giochi, apprendimento e società (Persico et al 2017b) e sono stati organizzati workshop finalizzati a far emergere esperienze e riflessioni di tutti gli attori coinvolti su questi temi (Persico et al 2019).

Videogiochi, apprendimento e società

Marcello Passarelli
2020

Abstract

Questo contributo prende le mosse dai risultati di un progetto H2020, Gaming Horizons3, che ha indagato il ruolo dei giochi digitali nella società e, in particolare, ha approfondito il rapporto tra giochi e apprendimento in contesti formali e informali. Nell'ambito del progetto è stata analizzata la letteratura scientifica (Persico et al 2017), la documentazione ufficiale del programma H2020 per quanto riguarda le politiche adottate dalla Comunità Europea in merito ai giochi (Perrotta et al 2017), sono stati intervistati rappresentanti dei vari stakeholder interessati al trinomio giochi, apprendimento e società (Persico et al 2017b) e sono stati organizzati workshop finalizzati a far emergere esperienze e riflessioni di tutti gli attori coinvolti su questi temi (Persico et al 2019).
2020
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788835103004
Gaming Horizons
videogiochi
apprendimento
responsible reserach and innovation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_428788-doc_153054.pdf

non disponibili

Descrizione: Videogiochi, apprendimento e società
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/405624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact