Le risorse educative aperte (Open Educational Resources) rappresentano una opportunità enorme per la scuola el'università. Al di là degli importanti vantaggi derivanti dalla disponibilità di materiali didattici riusabili liberamente, notevoli sono lepotenzialità sul piano pedagogico nel momento in cui le risorse vengono prodotte e condivise direttamente dai docenti e diventanooggetti sociali attorno a cui si sviluppa la comunità stessa. In tal modo, è infatti possibile sfruttare le competenze e conoscenze diuna comunità di docenti per arrivare a risorse di buona qualità e pedagogicamente efficaci.In questo articolo presentiamo l'esperienza di tre progetti in cui docenti di diversi paesi europei sono stati guidati nella produzionedi risorse didattiche digitali e sono stati incoraggiati a condividere le stesse all'interno di una comunità di colleghi con interessianaloghi. I progetti, che rispondono alle priorità definite dall'UNESCOper la diffusione delle risorse educative aperte, hannoevidenziato la mancanza di una cultura diffusa della condivisione e di specifiche politiche di supporto nella scuola.

La centralità dei docenti per il successo delle risorse educative aperte

Giovanni Fulantelli;Manuel Gentile;Davide Taibi;Mario Allegra
2011

Abstract

Le risorse educative aperte (Open Educational Resources) rappresentano una opportunità enorme per la scuola el'università. Al di là degli importanti vantaggi derivanti dalla disponibilità di materiali didattici riusabili liberamente, notevoli sono lepotenzialità sul piano pedagogico nel momento in cui le risorse vengono prodotte e condivise direttamente dai docenti e diventanooggetti sociali attorno a cui si sviluppa la comunità stessa. In tal modo, è infatti possibile sfruttare le competenze e conoscenze diuna comunità di docenti per arrivare a risorse di buona qualità e pedagogicamente efficaci.In questo articolo presentiamo l'esperienza di tre progetti in cui docenti di diversi paesi europei sono stati guidati nella produzionedi risorse didattiche digitali e sono stati incoraggiati a condividere le stesse all'interno di una comunità di colleghi con interessianaloghi. I progetti, che rispondono alle priorità definite dall'UNESCOper la diffusione delle risorse educative aperte, hannoevidenziato la mancanza di una cultura diffusa della condivisione e di specifiche politiche di supporto nella scuola.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
open educational resources
teachers
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/408162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact