L'impossibilità di accesso degli insegnanti ospedalieri durante la prima fase dell'emergenza e il loro rientro in ospedale ma con un'organizzazione del lavoro didattico differente alla fase precovid ha richiesto loro una riorganizzazione del loro approccio didattico con un uso intenso delle tecnologie di rete. Per far fronte alle difficoltà sopra evidenziate, nell'ambito del progetto CLIPSO (Hybrid Classes For Hospital School), ITD-CNR (Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche), in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, si propone di trovare inclusione- metodologie orientate attraverso l'uso di tecnologie educative, ha svolto una Ricerca Azione Partecipativa (PAR), per favorire un cambiamento nella pratica didattica della Scuola Ospedaliera mediante l'implementazione delle ICT per la creazione di ambienti virtuali dinamici.

Ambienti di apprendimento virtuali dinamici per la scuola ospedaliera dell'infanzia

Dalla Mutta E;Tarello R;Benigno V
2021

Abstract

L'impossibilità di accesso degli insegnanti ospedalieri durante la prima fase dell'emergenza e il loro rientro in ospedale ma con un'organizzazione del lavoro didattico differente alla fase precovid ha richiesto loro una riorganizzazione del loro approccio didattico con un uso intenso delle tecnologie di rete. Per far fronte alle difficoltà sopra evidenziate, nell'ambito del progetto CLIPSO (Hybrid Classes For Hospital School), ITD-CNR (Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche), in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, si propone di trovare inclusione- metodologie orientate attraverso l'uso di tecnologie educative, ha svolto una Ricerca Azione Partecipativa (PAR), per favorire un cambiamento nella pratica didattica della Scuola Ospedaliera mediante l'implementazione delle ICT per la creazione di ambienti virtuali dinamici.
2021
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-98091-62-1
Robotica
scuola in ospedale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/414903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact