L'evoluzione delle tecnologie e il loro impiego nei contesti scolastici sta determinando un lento scardinamento dei confini fisici tradizionali dell'aula, estendendo le attività didattiche al di fuori dei tempi e degli spazi abituali, come testimoniato da approcci quali gli Episodi di Apprendimento Situato. Nell'ultimo decennio, inoltre, l'incremento degli utilizzi dei dispositivi mobili, supportati dalle infrastrutture che ne garantiscono la connettività, ha permesso agli studenti di accedere ai propri percorsi didattici potenzialmente da ogni luogo, portando ad una ridefinizione dei confini spaziali degli ambienti di apprendimento (da qui il concetto di "ubiquitous learning").
SOSTENERE LA DIMENSIONE RELAZIONALE NELLA DIDATTICA A DISTANZA: L'ESPERIENZA DI UNA CLASSE IBRIDA
Benigno Vincenza;Fante Chiara
2021
Abstract
L'evoluzione delle tecnologie e il loro impiego nei contesti scolastici sta determinando un lento scardinamento dei confini fisici tradizionali dell'aula, estendendo le attività didattiche al di fuori dei tempi e degli spazi abituali, come testimoniato da approcci quali gli Episodi di Apprendimento Situato. Nell'ultimo decennio, inoltre, l'incremento degli utilizzi dei dispositivi mobili, supportati dalle infrastrutture che ne garantiscono la connettività, ha permesso agli studenti di accedere ai propri percorsi didattici potenzialmente da ogni luogo, portando ad una ridefinizione dei confini spaziali degli ambienti di apprendimento (da qui il concetto di "ubiquitous learning").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.