In questo articolo presentiamo il progetto FabSchoolNet, finanziato nell'ambito del programma Europeo Erasmus+, il cui partenariato comprende università, enti di ricerca, scuole secondarie e organizzazioni legate al settore imprenditoriale provenienti da 5 paesi Europei. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un nuovo modello di apprendimento basato sulla progettazione e realizzazione di "oggetti", che sappia promuovere negli studenti abilità di Crea- tività e innovazione, Comunicazione, Collaborazione, Critical thinking e Com- putational thinking. Al fine di perseguire l'obiettivo preposto, il progetto Fab- SchoolNet incoraggia gli studenti a partecipare intensivamente all'intero flusso di lavoro che porta dalla concettualizzazione di un oggetto alla sua realizzazio- ne, adottando 3 tecnologie la cui efficacia educativa è stata ampiamente dimo- strata, soprattutto in ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica): la robotica, le tecnologie mobili di realtà aumentata e la stampa 3D.
FabSchoolNet: Realtà Aumentata, Robotica Educativa e Stampanti 3D nelle scuole
D Taibi;M Arrigo;G Chiazzese;M Farella;G Fulantelli;G Todaro;
2019
Abstract
In questo articolo presentiamo il progetto FabSchoolNet, finanziato nell'ambito del programma Europeo Erasmus+, il cui partenariato comprende università, enti di ricerca, scuole secondarie e organizzazioni legate al settore imprenditoriale provenienti da 5 paesi Europei. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un nuovo modello di apprendimento basato sulla progettazione e realizzazione di "oggetti", che sappia promuovere negli studenti abilità di Crea- tività e innovazione, Comunicazione, Collaborazione, Critical thinking e Com- putational thinking. Al fine di perseguire l'obiettivo preposto, il progetto Fab- SchoolNet incoraggia gli studenti a partecipare intensivamente all'intero flusso di lavoro che porta dalla concettualizzazione di un oggetto alla sua realizzazio- ne, adottando 3 tecnologie la cui efficacia educativa è stata ampiamente dimo- strata, soprattutto in ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica): la robotica, le tecnologie mobili di realtà aumentata e la stampa 3D.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.