Il presente documento definisce il quadro metodologico che farà da sfondo alla progettazione dei due casi d'uso del progetto, e che permetterà di costruire un'esperienza d'uso di alta qualità, incentrata sulla fruizione interattiva di più contenuti video nell'ambito della singola esperienza d'uso. Nello specifico, saranno approfonditi gli aspetti teorici e le implicazioni pratiche dell'interactive storytelling, da un lato, e della gamification, dall'altro. Il documento presenta inoltre nella sezione conclusive alcune raccomandazioni operativi utili alla progettazione.

Ricerca metodologica sugli approcci di narrative learning e storytelling digitale (DI5CIS)

Chiara Fante;Fabrizio Ravicchio;Flavio Manganello;Stefania Bocconi;Guglielmo Trentin
2022

Abstract

Il presente documento definisce il quadro metodologico che farà da sfondo alla progettazione dei due casi d'uso del progetto, e che permetterà di costruire un'esperienza d'uso di alta qualità, incentrata sulla fruizione interattiva di più contenuti video nell'ambito della singola esperienza d'uso. Nello specifico, saranno approfonditi gli aspetti teorici e le implicazioni pratiche dell'interactive storytelling, da un lato, e della gamification, dall'altro. Il documento presenta inoltre nella sezione conclusive alcune raccomandazioni operativi utili alla progettazione.
2022
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Narrative learning
gamification
interactive digital storytelling
game based learning
interactive film
STEM
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/439693
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