In questo lavoro viene presentato uno strumento innovativo per supportare attività di apprendimento sul campo attraverso l'uso integrato di una piattaforma di e-learning e di dispositivi mobili. Partendo da un preciso approccio metodologico si è pervenuto alla definizione di una completa e complessa esperienza didattica di mobile learning. Il lavoro tratta le diverse fasi di questa esperienza, dalla descrizione dell'infrastruttura tecnologica, alla progettazione didattica, con l'utilizzo delle mappe concettuali, alla strutturazione della sperimentazione sul campo, e alla definizione degli strumenti di analisi e di indagine. Vengono infine presentati alcuni risultati preliminari che illustrano le ricadute di questa esperienza su gli studenti e i docenti coinvolti. Nella presentazione di questi risultati sono evidenziati i punti di forza, emersi da questa esperienza, senza però nascondere alcuni fattori di rischio, che dovranno essere attentamente valutati, spingendo più avanti la frontiera della ricerca nel settore del mobile learning, se si vuole giungere a una sua efficace integrazione nel complesso delle più consuete, e tradizionali, attività scolastiche.

Le Tecnologie Mobili nella Scuola Italiana: una esperienza per le vie di Palermo

Giovanni Fulantelli;Luciano Seta;Davide Taibi;Manuel Gentile;Marco Arrigo;Onofrio Di Giuseppe
2008

Abstract

In questo lavoro viene presentato uno strumento innovativo per supportare attività di apprendimento sul campo attraverso l'uso integrato di una piattaforma di e-learning e di dispositivi mobili. Partendo da un preciso approccio metodologico si è pervenuto alla definizione di una completa e complessa esperienza didattica di mobile learning. Il lavoro tratta le diverse fasi di questa esperienza, dalla descrizione dell'infrastruttura tecnologica, alla progettazione didattica, con l'utilizzo delle mappe concettuali, alla strutturazione della sperimentazione sul campo, e alla definizione degli strumenti di analisi e di indagine. Vengono infine presentati alcuni risultati preliminari che illustrano le ricadute di questa esperienza su gli studenti e i docenti coinvolti. Nella presentazione di questi risultati sono evidenziati i punti di forza, emersi da questa esperienza, senza però nascondere alcuni fattori di rischio, che dovranno essere attentamente valutati, spingendo più avanti la frontiera della ricerca nel settore del mobile learning, se si vuole giungere a una sua efficace integrazione nel complesso delle più consuete, e tradizionali, attività scolastiche.
2008
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
mobile e ubiquitous learning
progettazione didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/455407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact