Il presente lavoro dettaglia la strategia per lo sviluppo di iniziative di formazione nell’ambito del progetto H2IOSC e mira a coinvolgere la comunità italiana di riferimento sulle modalità di design e di fruizione di moduli didattici che integrino l’uso delle Infrastrutture di Ricerca. In particolare, il contributo si sofferma sulla descrizione dei requisiti per l’implementazione dell’infrastruttura di training e sugli standard condivisi per la descrizione dei materiali didattici come oggetti digitali FAIR al fine di massimizzarne il riutilizzo in un’ottica train the trainers.
Materiali didattici come oggetti digitali FAIR: una metodologia condivisa per la formazione in H2IOSC
Giulia Pedonese
;Francesca Frontini
;Federico Boschetti;Alessia Spadi;Lucia Francalanci;Alessia Scognamiglio;Pietro Restaneo;Antonina Chaban;Jana Striova;Laura Benassi
2024
Abstract
Il presente lavoro dettaglia la strategia per lo sviluppo di iniziative di formazione nell’ambito del progetto H2IOSC e mira a coinvolgere la comunità italiana di riferimento sulle modalità di design e di fruizione di moduli didattici che integrino l’uso delle Infrastrutture di Ricerca. In particolare, il contributo si sofferma sulla descrizione dei requisiti per l’implementazione dell’infrastruttura di training e sugli standard condivisi per la descrizione dei materiali didattici come oggetti digitali FAIR al fine di massimizzarne il riutilizzo in un’ottica train the trainers.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
EasyChair-Preprint-13103.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
153.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
153.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


