Il presente lavoro dettaglia la strategia per lo sviluppo di iniziative di formazione nell’ambito del progetto H2IOSC e mira a coinvolgere la comunità italiana di riferimento sulle modalità di design e di fruizione di moduli didattici che integrino l’uso delle Infrastrutture di Ricerca. In particolare, il contributo si sofferma sulla descrizione dei requisiti per l’implementazione dell’infrastruttura di training e sugli standard condivisi per la descrizione dei materiali didattici come oggetti digitali FAIR al fine di massimizzarne il riutilizzo in un’ottica train the trainers.

Materiali didattici come oggetti digitali FAIR: una metodologia condivisa per la formazione in H2IOSC

Giulia Pedonese
;
Francesca Frontini
;
Federico Boschetti;Alessia Spadi;Lucia Francalanci;Alessia Scognamiglio;Pietro Restaneo;Antonina Chaban;Jana Striova;Laura Benassi
2024

Abstract

Il presente lavoro dettaglia la strategia per lo sviluppo di iniziative di formazione nell’ambito del progetto H2IOSC e mira a coinvolgere la comunità italiana di riferimento sulle modalità di design e di fruizione di moduli didattici che integrino l’uso delle Infrastrutture di Ricerca. In particolare, il contributo si sofferma sulla descrizione dei requisiti per l’implementazione dell’infrastruttura di training e sugli standard condivisi per la descrizione dei materiali didattici come oggetti digitali FAIR al fine di massimizzarne il riutilizzo in un’ottica train the trainers.
2024
Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC
Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI
Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno - ISPF
Istituto Nazionale di Ottica - INO
978-88-942535-8-0
Formazione; training; infrastrutture di ricerca; H2IOSC; principi FAIR.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EasyChair-Preprint-13103.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 153.46 kB
Formato Adobe PDF
153.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/506821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact