Il presente lavoro dettaglia la strategia per lo sviluppo di iniziative di formazione nell’ambito del progetto PNRR sviluppato dal CNR Humanities and cultural Heritage ItalianOpen Science Cloud(H2IOSC) e mira ad aprire alla comunità italiana di riferimento il processo di applicazione delle linee guida di design e di fruizione di moduli didattici che integrino l’uso delle Infrastrutture di Ricerca. In particolare, il contributo si sofferma suglistandard condivisi per la descrizione dei materiali didattici come oggetti digitali FAIR al fine di massimizzarne il riutilizzo in un’ottica train the trainers e sulla descrizione dei requisiti per l’implementazione dell’infrastruttura di training. Dopo aver descritto la strategia didattica (Sezione 2) e l’applicazione della metodologia FAIR-by-Design di Skills4EOSC ai materiali didattici preesistenti (Sezione 3), il lavoro descrive il processo di ideazione di due piattaforme con funzionalità coerenti ai requisiti degli oggetti didattici prendendo ad esempio il corso CLARIN Introduction to Language Data: Standards and Repositoriestradotto e adattato in H2IOSC (Sezione 4).
Materiali didattici come oggetti digitali FAIR: una metodologia condivisa per la formazione in H2IOSC
Giulia Pedonese;Francesca Frontini;Federico Boschetti;Alessia Spadi;Lucia Francalanci;Alessia Scognamiglio;Pietro Restaneo;Antonina Chaban;Jana Striova;Laura Benassi
2025
Abstract
Il presente lavoro dettaglia la strategia per lo sviluppo di iniziative di formazione nell’ambito del progetto PNRR sviluppato dal CNR Humanities and cultural Heritage ItalianOpen Science Cloud(H2IOSC) e mira ad aprire alla comunità italiana di riferimento il processo di applicazione delle linee guida di design e di fruizione di moduli didattici che integrino l’uso delle Infrastrutture di Ricerca. In particolare, il contributo si sofferma suglistandard condivisi per la descrizione dei materiali didattici come oggetti digitali FAIR al fine di massimizzarne il riutilizzo in un’ottica train the trainers e sulla descrizione dei requisiti per l’implementazione dell’infrastruttura di training. Dopo aver descritto la strategia didattica (Sezione 2) e l’applicazione della metodologia FAIR-by-Design di Skills4EOSC ai materiali didattici preesistenti (Sezione 3), il lavoro descrive il processo di ideazione di due piattaforme con funzionalità coerenti ai requisiti degli oggetti didattici prendendo ad esempio il corso CLARIN Introduction to Language Data: Standards and Repositoriestradotto e adattato in H2IOSC (Sezione 4).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
21190-Pedonese_et_al.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


