Questo contributo si propone di illustrare la progettazione e lo sviluppo di un’infrastruttura di formazione innovativa per le Scienze Umane e Sociali, basata sui principi FAIR e sulla promozione della Scienza Aperta, nell’ambito del progetto Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud (H2IOSC). L’obiettivo principale è la creazione di un ecosistema integrato che renda i materiali didattici facilmente reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili. A tal fine, sono state implementate due piattaforme: H2IOSC Virtual Environment, dedicata all’erogazione di corsi e risorse per studenti, e H2IOSC Training Library, un deposito per la conservazione e la condivisione di materiali didattici modulari. Entrambe le piattaforme si basano sulla metodologia "FAIR-by-Design" raccomandata dal progetto Skills4EOSC, che struttura il processo educativo in sei fasi, garantendo standard elevati di metadatazione e l’uso di formati aperti. Con l’implementazione di queste piattaforme, i cui servizi saranno resi disponibili a un livello di aggregazione più alto nel Marketplace di H2IOSC, il progetto intende favorire un approccio scalabile e sostenibile alla formazione, promuovendo al contempo la collaborazione tra docenti e studenti.

Dai Materiali Didattici alle Piattaforme FAIR: Costruire un’Infrastruttura di Training in H2IOSC

Giulia Pedonese
;
Francesca Frontini
;
Federico Boschetti;Alessia Spadi;Lucia Francalanci;Alessia Scognamiglio;Pietro Restaneo;Antonina Chaban;Jana Striova;Laura Benassi
2025

Abstract

Questo contributo si propone di illustrare la progettazione e lo sviluppo di un’infrastruttura di formazione innovativa per le Scienze Umane e Sociali, basata sui principi FAIR e sulla promozione della Scienza Aperta, nell’ambito del progetto Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud (H2IOSC). L’obiettivo principale è la creazione di un ecosistema integrato che renda i materiali didattici facilmente reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili. A tal fine, sono state implementate due piattaforme: H2IOSC Virtual Environment, dedicata all’erogazione di corsi e risorse per studenti, e H2IOSC Training Library, un deposito per la conservazione e la condivisione di materiali didattici modulari. Entrambe le piattaforme si basano sulla metodologia "FAIR-by-Design" raccomandata dal progetto Skills4EOSC, che struttura il processo educativo in sei fasi, garantendo standard elevati di metadatazione e l’uso di formati aperti. Con l’implementazione di queste piattaforme, i cui servizi saranno resi disponibili a un livello di aggregazione più alto nel Marketplace di H2IOSC, il progetto intende favorire un approccio scalabile e sostenibile alla formazione, promuovendo al contempo la collaborazione tra docenti e studenti.
2025
Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC
Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI
Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno - ISPF
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
Istituto Nazionale di Ottica - INO
978-88-942535-9-7
formazione; gestione dei dati; infrastrutture di ricerca; principi FAIR; Scienza Aperta.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedonese et al_AIUCD 2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 149.54 kB
Formato Adobe PDF
149.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/552965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact