Questo contributo si propone di illustrare la progettazione e lo sviluppo di un’infrastruttura di formazione innovativa per le Scienze Umane e Sociali, basata sui principi FAIR e sulla promozione della Scienza Aperta, nell’ambito del progetto Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud (H2IOSC). L’obiettivo principale è la creazione di un ecosistema integrato che renda i materiali didattici facilmente reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili. A tal fine, sono state implementate due piattaforme: H2IOSC Virtual Environment, dedicata all’erogazione di corsi e risorse per studenti, e H2IOSC Training Library, un deposito per la conservazione e la condivisione di materiali didattici modulari. Entrambe le piattaforme si basano sulla metodologia "FAIR-by-Design" raccomandata dal progetto Skills4EOSC, che struttura il processo educativo in sei fasi, garantendo standard elevati di metadatazione e l’uso di formati aperti. Con l’implementazione di queste piattaforme, i cui servizi saranno resi disponibili a un livello di aggregazione più alto nel Marketplace di H2IOSC, il progetto intende favorire un approccio scalabile e sostenibile alla formazione, promuovendo al contempo la collaborazione tra docenti e studenti.

Dai Materiali Didattici alle Piattaforme FAIR: Costruire un’Infrastruttura di Training in H2IOSC

Giulia Pedonese
;
Francesca Frontini
;
Federico Boschetti;Alessia Spadi;Lucia Francalanci;Alessia Scognamiglio;Pietro Restaneo;Antonina Chaban;Jana Striova;Laura Benassi
2025

Abstract

Questo contributo si propone di illustrare la progettazione e lo sviluppo di un’infrastruttura di formazione innovativa per le Scienze Umane e Sociali, basata sui principi FAIR e sulla promozione della Scienza Aperta, nell’ambito del progetto Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud (H2IOSC). L’obiettivo principale è la creazione di un ecosistema integrato che renda i materiali didattici facilmente reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili. A tal fine, sono state implementate due piattaforme: H2IOSC Virtual Environment, dedicata all’erogazione di corsi e risorse per studenti, e H2IOSC Training Library, un deposito per la conservazione e la condivisione di materiali didattici modulari. Entrambe le piattaforme si basano sulla metodologia "FAIR-by-Design" raccomandata dal progetto Skills4EOSC, che struttura il processo educativo in sei fasi, garantendo standard elevati di metadatazione e l’uso di formati aperti. Con l’implementazione di queste piattaforme, i cui servizi saranno resi disponibili a un livello di aggregazione più alto nel Marketplace di H2IOSC, il progetto intende favorire un approccio scalabile e sostenibile alla formazione, promuovendo al contempo la collaborazione tra docenti e studenti.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.orgunit Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC en
dc.authority.orgunit Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI en
dc.authority.orgunit Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno - ISPF en
dc.authority.orgunit Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI en
dc.authority.orgunit Istituto Nazionale di Ottica - INO en
dc.authority.people Giulia Pedonese en
dc.authority.people Francesca Frontini en
dc.authority.people Roberta Ottaviani en
dc.authority.people Federico Boschetti en
dc.authority.people Alessia Spadi en
dc.authority.people Lucia Francalanci en
dc.authority.people Alessia Scognamiglio en
dc.authority.people Pietro Restaneo en
dc.authority.people Antonina Chaban en
dc.authority.people Jana Striova en
dc.authority.people Laura Benassi en
dc.authority.project Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud en
dc.collection.id.s 71c7200a-7c5f-4e83-8d57-d3d2ba88f40d *
dc.collection.name 04.01 Contributo in Atti di convegno *
dc.contributor.appartenenza Istituto Nazionale di Ottica - INO *
dc.contributor.appartenenza Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI *
dc.contributor.appartenenza Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno - ISPF *
dc.contributor.appartenenza.mi 917 *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.contributor.appartenenza.mi 947 *
dc.contributor.appartenenza.mi 1004 *
dc.contributor.appartenenza.mi 1038 *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.date.accessioned 2025/12/09 13:29:43 -
dc.date.available 2025/12/09 13:29:43 -
dc.date.firstsubmission 2025/09/07 21:52:05 *
dc.date.issued 2025 -
dc.date.submission 2025/12/02 11:33:59 *
dc.description.abstractita Questo contributo si propone di illustrare la progettazione e lo sviluppo di un’infrastruttura di formazione innovativa per le Scienze Umane e Sociali, basata sui principi FAIR e sulla promozione della Scienza Aperta, nell’ambito del progetto Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud (H2IOSC). L’obiettivo principale è la creazione di un ecosistema integrato che renda i materiali didattici facilmente reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili. A tal fine, sono state implementate due piattaforme: H2IOSC Virtual Environment, dedicata all’erogazione di corsi e risorse per studenti, e H2IOSC Training Library, un deposito per la conservazione e la condivisione di materiali didattici modulari. Entrambe le piattaforme si basano sulla metodologia "FAIR-by-Design" raccomandata dal progetto Skills4EOSC, che struttura il processo educativo in sei fasi, garantendo standard elevati di metadatazione e l’uso di formati aperti. Con l’implementazione di queste piattaforme, i cui servizi saranno resi disponibili a un livello di aggregazione più alto nel Marketplace di H2IOSC, il progetto intende favorire un approccio scalabile e sostenibile alla formazione, promuovendo al contempo la collaborazione tra docenti e studenti. -
dc.description.allpeople Pedonese, Giulia; Frontini, Francesca; Ottaviani, Roberta; Boschetti, Federico; Spadi, Alessia; Francalanci, Lucia; Scognamiglio, Alessia; Restaneo, Pietro; Chaban, Antonina; Striova, Jana; Benassi, Laura -
dc.description.allpeopleoriginal Giulia Pedonese, Francesca Frontini, Roberta Ottaviani, Federico Boschetti, Alessia Spadi, Lucia Francalanci, Alessia Scognamiglio, Pietro Restaneo, Antonina Chaban, Jana Striova, Laura Benassi en
dc.description.fulltext open en
dc.description.numberofauthors 11 -
dc.identifier.doi 10.6092/unibo/amsacta/8380 en
dc.identifier.isbn 978-88-942535-9-7 en
dc.identifier.source datacite *
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/552965 -
dc.language.iso ita en
dc.relation.allauthors Simone Rebora, Marco Rospocher, Stefano Bazzaco en
dc.relation.conferencedate 11-13 giugno 2025 en
dc.relation.conferencename XIV Convegno Annuale AIUCD 2025 en
dc.relation.conferenceplace Verona en
dc.relation.firstpage 473 en
dc.relation.ispartofbook Diversità, Equità e Inclusione: Sfide e Opportunità per l’Informatica Umanistica nell’Era dell’Intelligenza Artificiale, Proceedings del XIV Convegno Annuale AIUCD2025 en
dc.relation.lastpage 477 en
dc.relation.medium ELETTRONICO en
dc.relation.numberofpages 5 en
dc.relation.projectAcronym H2IOSC en
dc.relation.projectAwardNumber Project code IR0000029 en
dc.relation.projectAwardTitle Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud en
dc.relation.projectFunderName European Union en
dc.relation.projectFundingStream NextGenerationEU – NRRP M4C2 en
dc.subject.keywordsita formazione; gestione dei dati; infrastrutture di ricerca; principi FAIR; Scienza Aperta. -
dc.subject.singlekeyword formazione *
dc.subject.singlekeyword gestione dei dati *
dc.subject.singlekeyword infrastrutture di ricerca *
dc.subject.singlekeyword principi FAIR *
dc.subject.singlekeyword Scienza Aperta. *
dc.title Dai Materiali Didattici alle Piattaforme FAIR: Costruire un’Infrastruttura di Training in H2IOSC en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/conferenceObject -
dc.type.full 04 Contributo in convegno::04.01 Contributo in Atti di convegno it
dc.type.miur 273 -
iris.mediafilter.data 2025/09/09 03:23:31 *
iris.orcid.lastModifiedDate 2025/12/09 13:29:43 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1765283383446 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
iris.unpaywall.metadataCallLastModified 14/12/2025 04:21:58 -
iris.unpaywall.metadataCallLastModifiedMillisecond 1765682518185 -
iris.unpaywall.metadataErrorDescription 0 -
iris.unpaywall.metadataErrorType ERROR_NO_MATCH -
iris.unpaywall.metadataStatus ERROR -
Appare nelle tipologie: 04.01 Contributo in Atti di convegno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedonese et al_AIUCD 2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 149.54 kB
Formato Adobe PDF
149.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/552965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact