Il modello attuale dei Learning Object si è rivelato insufficiente a garantire una efficace riusabilità delle risorse didattiche, sollevando parecchi dubbi sulla validità stessa, dal punto di vista pedagogico, dei LO. In questo lavoro presentiamo il modello di Open Learning Object (OpenLO) che favorisce un uso più consapevole dei LO da parte degli insegnanti, restituisce a questi un ruolo attivo nella creazione e nella evoluzione delle risorse didattiche, e consente di estendere il concetto di riusabilità e renderlo pedagogicamente sostenibile. Introduciamo quindi il concetto di Learning Object Management System (LOMS), strumenti che, estendendo gli attuali Learning Object Repository, forniscono i meccanismi necessari per implementare il modello di OpenLO proposto. Viene presentato FreeLOms, un LOMS sviluppato nell'ambito del progetto Sloop, Sharing Learning Objects in an Open Perspective. Vengono infine prospettati i vantaggi che il modello OpenLO può apportare al modo della didattica.

Open Learning Object: una nuova prospettiva per un utilizzo efficace delle risorse didattiche digitali

Fulantelli G;Gentile M;Taibi D;Allegra M
2007

Abstract

Il modello attuale dei Learning Object si è rivelato insufficiente a garantire una efficace riusabilità delle risorse didattiche, sollevando parecchi dubbi sulla validità stessa, dal punto di vista pedagogico, dei LO. In questo lavoro presentiamo il modello di Open Learning Object (OpenLO) che favorisce un uso più consapevole dei LO da parte degli insegnanti, restituisce a questi un ruolo attivo nella creazione e nella evoluzione delle risorse didattiche, e consente di estendere il concetto di riusabilità e renderlo pedagogicamente sostenibile. Introduciamo quindi il concetto di Learning Object Management System (LOMS), strumenti che, estendendo gli attuali Learning Object Repository, forniscono i meccanismi necessari per implementare il modello di OpenLO proposto. Viene presentato FreeLOms, un LOMS sviluppato nell'ambito del progetto Sloop, Sharing Learning Objects in an Open Perspective. Vengono infine prospettati i vantaggi che il modello OpenLO può apportare al modo della didattica.
2007
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Open Learning Object
Risorse didattiche digitali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_97344-doc_72448.pdf

non disponibili

Descrizione: Open Learning Object: una nuova prospettiva per un utilizzo efficace delle risorse didattiche digitali
Dimensione 911.29 kB
Formato Adobe PDF
911.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/63327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact