Il progetto Lemma, promosso dall'Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative del CNR di Palermo, nasce in stretta collaborazione con il corso sperimentale sezione "A" della Scuola Media Statale "I. Florio" nell'anno scolastico 1997/98. La finalità generale del progetto è I'individuazione di una procedura metodologica quale fondamentale supporto per l'utilizzo delle ICT in classe al fine di dare risalto ai "processi" di apprendimento e approfondisce gli aspetti incentivanti legati all'uso corretto del multimedia e della rete sulle abilità socio-cognitive dell'allievo. In particolare, ci si è soffermati nella strutturazione di percorsi e strumenti in grado di stimolare nell'allievo l'acquisizione di sempre più ampie e significative strategie di elaborazione delle informazioni, strategie di auto-gestione (metacognitive e socio-affettive), e di apprendimento (lettura, memorizzazione e comprensione). Per la realizzazione del progetto, la SMS I. Florio ha attivato un corso sperimentale, che ha previsto il coinvolgimento dell'intero consiglio di classe e l'inserimento dell'utilizzo integrato della multimedialità in tutte le discipline curriculari.Per ognuno dei tre anni sono stati elaborati obiettivi e sottobiettivi didattici a breve,medio e lungo termine, specifici strumenti, metodologie, e criteri di valutazione adeguati ad ogni momento della ricerca.
Progetto L.E.M.M.A (Learning Environment based on multimedia Micro Activities)
Ottaviano S;Chifari A;Allegra M
2001
Abstract
Il progetto Lemma, promosso dall'Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative del CNR di Palermo, nasce in stretta collaborazione con il corso sperimentale sezione "A" della Scuola Media Statale "I. Florio" nell'anno scolastico 1997/98. La finalità generale del progetto è I'individuazione di una procedura metodologica quale fondamentale supporto per l'utilizzo delle ICT in classe al fine di dare risalto ai "processi" di apprendimento e approfondisce gli aspetti incentivanti legati all'uso corretto del multimedia e della rete sulle abilità socio-cognitive dell'allievo. In particolare, ci si è soffermati nella strutturazione di percorsi e strumenti in grado di stimolare nell'allievo l'acquisizione di sempre più ampie e significative strategie di elaborazione delle informazioni, strategie di auto-gestione (metacognitive e socio-affettive), e di apprendimento (lettura, memorizzazione e comprensione). Per la realizzazione del progetto, la SMS I. Florio ha attivato un corso sperimentale, che ha previsto il coinvolgimento dell'intero consiglio di classe e l'inserimento dell'utilizzo integrato della multimedialità in tutte le discipline curriculari.Per ognuno dei tre anni sono stati elaborati obiettivi e sottobiettivi didattici a breve,medio e lungo termine, specifici strumenti, metodologie, e criteri di valutazione adeguati ad ogni momento della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


