This article aims to promote reflection on some crucial aspects of online reading comprehension. Examination of the Italian scenario regarding reading comprehension issues highlights a dramatic state of affairs, with a generation of students who have poor reading skills and are often unable to use simple cognitive strategies. The IREC model is proposed as a response to this critical situation, taking into consideration the key role which ICT can play. The aim of the model is to support the design of innovative web learning tools to meet present educational needs. The features and applications of the Gym2Learn system are described as an example of how the model can be applied. The article concludes with some considerations on the need to devise new educational strategies to improve students' reading comprehension skills, and also to foster efforts to better understand the methodological and technological aspects involved in online reading comprehension.

Il presente contributo ha l'obiettivo di promuovere una riflessione su alcuni nodi cruciali della lettura e comprensione online. La descrizione dello scenario italiano relativo alle problematiche inerenti questo tema evidenza l'immagine di una generazione di studenti con scarse abilità di lettura, spesso incapaci di applicare semplici strategie cognitive. A partire da questa realtà, dove gioca un ruolo chiave anche la lettura mediata dalle nuove tecnologie di rete Internet, si propone il modello IREC finalizzato alla progettazione di nuovi strumenti d'apprendimento, basati sul web, maggiormente aderenti agli attuali bisogni educativi. Esempio di applicazione del modello IREC è il sistema Gym2Learn del quale se ne descrivono le funzionalità e le sue applicazioni. A concludere alcune riflessioni sulla necessità di ricercare nuove strategie educative volte a migliorare le abilità degli studenti nella comprensione del testo tradizionale, ma anche di incentivare un attento studio degli aspetti metodologici e tecnologici del processo di lettura e comprensione online.

Lettura e comprensione online: da un modello allo sviluppo di un sistema

Seta L;Chiazzese G;Chifari A;Allegra M
2010

Abstract

This article aims to promote reflection on some crucial aspects of online reading comprehension. Examination of the Italian scenario regarding reading comprehension issues highlights a dramatic state of affairs, with a generation of students who have poor reading skills and are often unable to use simple cognitive strategies. The IREC model is proposed as a response to this critical situation, taking into consideration the key role which ICT can play. The aim of the model is to support the design of innovative web learning tools to meet present educational needs. The features and applications of the Gym2Learn system are described as an example of how the model can be applied. The article concludes with some considerations on the need to devise new educational strategies to improve students' reading comprehension skills, and also to foster efforts to better understand the methodological and technological aspects involved in online reading comprehension.
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il presente contributo ha l'obiettivo di promuovere una riflessione su alcuni nodi cruciali della lettura e comprensione online. La descrizione dello scenario italiano relativo alle problematiche inerenti questo tema evidenza l'immagine di una generazione di studenti con scarse abilità di lettura, spesso incapaci di applicare semplici strategie cognitive. A partire da questa realtà, dove gioca un ruolo chiave anche la lettura mediata dalle nuove tecnologie di rete Internet, si propone il modello IREC finalizzato alla progettazione di nuovi strumenti d'apprendimento, basati sul web, maggiormente aderenti agli attuali bisogni educativi. Esempio di applicazione del modello IREC è il sistema Gym2Learn del quale se ne descrivono le funzionalità e le sue applicazioni. A concludere alcune riflessioni sulla necessità di ricercare nuove strategie educative volte a migliorare le abilità degli studenti nella comprensione del testo tradizionale, ma anche di incentivare un attento studio degli aspetti metodologici e tecnologici del processo di lettura e comprensione online.
Lettura e comprensione online
metacognizione
strumenti web
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/73657
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact