The present paper examines the relationship between assessment, locomotion and attitudes and learning outcomes in a Computer-supported collaborative learning (CSCL) framework. Results showed that regulatory mode predicted exam marks, numbers of tasks completed, messages sent and attitudes towards the course and the ingroup. The theoretical implications and some reflections about CSCL and Regulatory-mode Theory (RMT) are presented.

A partire da un'analisi delle principali caratteristiche del CSCL, questo contributo esamina la relazione tra i costrutti di assessment e locomotion e i correlati di atteggiamento e apprendimento in un contesto di formazione a distanza. I principali risultati hanno evidenziato che sia la performance che l'atteggiamento dei soggetti sono influenzati dai due sistemi regolatori. Alcuni interessanti spunti di riflessione sono presentati nella discussione dei risultati.

Uno studio sulla relazione tra i sistemi regolatori, assessment e locomotion, e gruppi di apprendimento online

Mirisola A;Benigno V;Chifari A
2011

Abstract

The present paper examines the relationship between assessment, locomotion and attitudes and learning outcomes in a Computer-supported collaborative learning (CSCL) framework. Results showed that regulatory mode predicted exam marks, numbers of tasks completed, messages sent and attitudes towards the course and the ingroup. The theoretical implications and some reflections about CSCL and Regulatory-mode Theory (RMT) are presented.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
A partire da un'analisi delle principali caratteristiche del CSCL, questo contributo esamina la relazione tra i costrutti di assessment e locomotion e i correlati di atteggiamento e apprendimento in un contesto di formazione a distanza. I principali risultati hanno evidenziato che sia la performance che l'atteggiamento dei soggetti sono influenzati dai due sistemi regolatori. Alcuni interessanti spunti di riflessione sono presentati nella discussione dei risultati.
CSCL
Regulatory-mode theory
higher education
assessment
locomotion
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_73134-doc_112250.pdf

non disponibili

Descrizione: Uno studio sulla relazione tra i sistemi regolatori, assessment e locomotion, e gruppi di apprendimento online
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 984.68 kB
Formato Adobe PDF
984.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/73663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact