Due diverse modalità di apprendimentoconsiderate dalla letteratura come antinomiche,quella risalente all'approccio programmato dall'esterno e l'altra all'apprendimento autocostruito dall'allievo [Celi e Romano,1997], si prestano per descrivere i più salienti aspetti che hanno caratterizzato la nostra esperienza. A partire da una breve descrizione di alcune delle potenzialità e dei limiti insiti in ciascuno dei due approcci è possibile giungere a considerare un punto di raccordo utile a favorire l'apprendimento in contesti didattici basati sull'uso delle ICT. Pertanto essi saranno collocati lungo uno stesso continuum i cui poli sono la programmazione vs il costruttivismo; al centro di questo continuum si pone L.E.M.M.A.1 in quanto espressione di una sintesi positiva dei vantaggi insiti in ciascuno dei due poli esaminati
Percorsi e strumenti per l integrazione delle tecnologie informatiche per la comunicazione nella scuola.
Allegra M;Chifari A;Ottaviano S
2001
Abstract
Due diverse modalità di apprendimentoconsiderate dalla letteratura come antinomiche,quella risalente all'approccio programmato dall'esterno e l'altra all'apprendimento autocostruito dall'allievo [Celi e Romano,1997], si prestano per descrivere i più salienti aspetti che hanno caratterizzato la nostra esperienza. A partire da una breve descrizione di alcune delle potenzialità e dei limiti insiti in ciascuno dei due approcci è possibile giungere a considerare un punto di raccordo utile a favorire l'apprendimento in contesti didattici basati sull'uso delle ICT. Pertanto essi saranno collocati lungo uno stesso continuum i cui poli sono la programmazione vs il costruttivismo; al centro di questo continuum si pone L.E.M.M.A.1 in quanto espressione di una sintesi positiva dei vantaggi insiti in ciascuno dei due poli esaminati| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_73144-doc_73416.pdf
non disponibili
Descrizione: Percorsi e strumenti per lintegrazione delle tecnologie informatiche per la comunicazione nella scuola.
Dimensione
77.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
77.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


