Education is a prime context for preventing social exclusion and providing people with special needs with opportunities for active participation in all spheres of life. A major objective of the school system is to ensure the participation of all students in the processes of learning and skills acquisition. This paper presents a pilot study concerning the design and classroom testing of learning plans based on the use of multimedia technologies developed for full inclusion of people with special needs. The learning plans are the result of collaborative efforts involving both curricular and special education teachers, who were supported by a web-based environment called AESSEDI; this represented scaffolding by providing a series of indicators supporting reflection on inclusion issues.

Il contesto educativo è uno dei principali luoghi per prevenire l'esclusione sociale e per garantire delle opportunità di partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita per tutti i soggetti con bisogni speciali. La scuola e in generale i sistemi deputati all'istruzione hanno come obiettivo principale promuovere la partecipazione di tutti i soggetti ai processi di apprendimento e acquisizione di competenze. Nell'ambito di questo lavoro verrà presentato uno studio pilota finalizzato all'ideazione e sperimentazione in classe di percorsi di apprendimento basati sull'uso di tecnologie multimediali realizzati in una logica di completa inclusione dei soggetti con bisogni speciali. I percorsi didattici sono frutto della progettazione collaborativa di più docenti sia curricolari che di sostegno. La progettazione è stata supportata da un ambiente web-based, AESSEDI, che ha costituito una sorta di itinerario per i docenti che, attraverso una serie di indicatori, hanno potuto riflettere sulle questioni legate all'inclusione.

Percorsi di didattica inclusiva con l'uso delle TIC: il progetto AESSEDI

Benigno V;Tavella M
2011

Abstract

Education is a prime context for preventing social exclusion and providing people with special needs with opportunities for active participation in all spheres of life. A major objective of the school system is to ensure the participation of all students in the processes of learning and skills acquisition. This paper presents a pilot study concerning the design and classroom testing of learning plans based on the use of multimedia technologies developed for full inclusion of people with special needs. The learning plans are the result of collaborative efforts involving both curricular and special education teachers, who were supported by a web-based environment called AESSEDI; this represented scaffolding by providing a series of indicators supporting reflection on inclusion issues.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il contesto educativo è uno dei principali luoghi per prevenire l'esclusione sociale e per garantire delle opportunità di partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita per tutti i soggetti con bisogni speciali. La scuola e in generale i sistemi deputati all'istruzione hanno come obiettivo principale promuovere la partecipazione di tutti i soggetti ai processi di apprendimento e acquisizione di competenze. Nell'ambito di questo lavoro verrà presentato uno studio pilota finalizzato all'ideazione e sperimentazione in classe di percorsi di apprendimento basati sull'uso di tecnologie multimediali realizzati in una logica di completa inclusione dei soggetti con bisogni speciali. I percorsi didattici sono frutto della progettazione collaborativa di più docenti sia curricolari che di sostegno. La progettazione è stata supportata da un ambiente web-based, AESSEDI, che ha costituito una sorta di itinerario per i docenti che, attraverso una serie di indicatori, hanno potuto riflettere sulle questioni legate all'inclusione.
percorsi di apprendimento
ambiente web-based
TIC
ICF
inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_73151-doc_71794.pdf

non disponibili

Descrizione: PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA CON L'USO DELLE TIC: IL PROGETTO AEsseDi
Dimensione 309.8 kB
Formato Adobe PDF
309.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/73680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact