Nell'ambito del PRIN (Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale 2007) è stata svolta una ricerca mutidisciplinare e multiscala sugli interventi volti al miglioramento e al recupero di alcuni spazi del sottosuolo urbano ed extraurbano. La Puglia è una delle regioni a più elevata densità di ipogei con alta valenza archeologica e storico- artistica, attualmente in stato di conservazione precario, per cui viene obliterata la lettura completa dell'insediamento stesso. Il patrimonio ipogeo, molto complesso e articolato, è basato su una pluralità di processi insediativi e culturali di epoche e connotazioni diverse, strettamente integrati nel tessuto edilizio attuale. I casi presi in esame sono quelli emblematici di Canosa di Puglia, Gravina di Puglia e Palagianello. Se opportunamente valorizzate e messe in relazione con il livello stradale, le aree del sottosuolo possono contribuire attivamente allo sviluppo di spazi urbani e favorire la trasformazione del territorio in un ben più vasto processo di controllo e rinnovamento della forma del paesaggio mediterraneo.
Strategie di recupero e valorizzazione del sottosuolo urbano ed extraurbano: i casi di Canosa, Gravina e Palagianello in Puglia
Pagliarulo R;Trizzino R
2010
Abstract
Nell'ambito del PRIN (Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale 2007) è stata svolta una ricerca mutidisciplinare e multiscala sugli interventi volti al miglioramento e al recupero di alcuni spazi del sottosuolo urbano ed extraurbano. La Puglia è una delle regioni a più elevata densità di ipogei con alta valenza archeologica e storico- artistica, attualmente in stato di conservazione precario, per cui viene obliterata la lettura completa dell'insediamento stesso. Il patrimonio ipogeo, molto complesso e articolato, è basato su una pluralità di processi insediativi e culturali di epoche e connotazioni diverse, strettamente integrati nel tessuto edilizio attuale. I casi presi in esame sono quelli emblematici di Canosa di Puglia, Gravina di Puglia e Palagianello. Se opportunamente valorizzate e messe in relazione con il livello stradale, le aree del sottosuolo possono contribuire attivamente allo sviluppo di spazi urbani e favorire la trasformazione del territorio in un ben più vasto processo di controllo e rinnovamento della forma del paesaggio mediterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


