ll progetto EDUTAINMENT nasce con la finalità di realizzare attività di ricerca e sperimentazione volte a individuare le metodologie più efficaci per lo sviluppo professionale dei docenti della scuola siciliana e il miglioramento continuo dei processi di insegnamento/apprendimento nei settori delle SCIENZE UMANE e SCIENTIFICO-TECNOLOGICO. Il progetto nella sua articolazione tiene conto di quanto sia importante la spinta e le motivazioni della componente culturale e sociale legata all'informale che inevitabilmente le tecnologie "trascinano" con sé. Ecco perché sono stati pianificati una serie di veri e propri percorsi di edutainment che, ispirandosi alle più attuali metodologie di apprendimento di tipo hands-on e minds-on, coniugano il concetto di education (apprendimento) con quello di entertainment (intrattenimento). Si ritiene poi che l'attenzione alla modalità di trasmissione delle conoscenze sia fondamentale sopratutto per quanto riguarda la figura dell'insegnante che, con la sua esperienza e sensibilità, dovrà mediare l'uso delle metodologie apprese durante gli incontri formativi nelle sue scelte didattiche condividendole con i suoi allievi. Questa considerazione è quella che ha spinto il docente ad acquisire metodologie innovative e a padroneggiare l'utilizzo di strumenti tecnologici all'avanguardia.

Edutainment - Educazione e Intrattenimento nella didattica laboratoriale per competenze

Antonella Chifari;Giuseppe Chiazzese;Gianluca Merlo;Paola Denaro;Giovanni Todaro;
2012

Abstract

ll progetto EDUTAINMENT nasce con la finalità di realizzare attività di ricerca e sperimentazione volte a individuare le metodologie più efficaci per lo sviluppo professionale dei docenti della scuola siciliana e il miglioramento continuo dei processi di insegnamento/apprendimento nei settori delle SCIENZE UMANE e SCIENTIFICO-TECNOLOGICO. Il progetto nella sua articolazione tiene conto di quanto sia importante la spinta e le motivazioni della componente culturale e sociale legata all'informale che inevitabilmente le tecnologie "trascinano" con sé. Ecco perché sono stati pianificati una serie di veri e propri percorsi di edutainment che, ispirandosi alle più attuali metodologie di apprendimento di tipo hands-on e minds-on, coniugano il concetto di education (apprendimento) con quello di entertainment (intrattenimento). Si ritiene poi che l'attenzione alla modalità di trasmissione delle conoscenze sia fondamentale sopratutto per quanto riguarda la figura dell'insegnante che, con la sua esperienza e sensibilità, dovrà mediare l'uso delle metodologie apprese durante gli incontri formativi nelle sue scelte didattiche condividendole con i suoi allievi. Questa considerazione è quella che ha spinto il docente ad acquisire metodologie innovative e a padroneggiare l'utilizzo di strumenti tecnologici all'avanguardia.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/9829
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