The paper reports a Logivali project aimed at developing evaluation tools to support comprehension and evaluation of logical and strategic reasoning abilities of children attending primary school by engaging them in a number of computer games called mind games (brainteasers, puzzlers, etc.). In this paper, the objectives, work methodology, experimental setting, and tools used in the project are outlined, together with an analysis of some findings.
Nell'ambito del presente contributo verrà presentato il progetto Logivali il cui obiettivo principale è stato lo sviluppo di una procedura per valutare se i digital mind games possono essere utili per valutare le abilità di ragionamento logico-strategico per bambini della scuola primaria implicate. In questo contributo sarà presentata la metodologia di lavoro, il setting sperimentale, gli strumenti sviluppati e i principali risultati che hanno determinato la standardizzazione di una batteria di test.
I giochi di pensiero digitali per valutare abilità di ragionamento:
Bottino R;Benigno V;Ott M;Tavella M
2008
Abstract
The paper reports a Logivali project aimed at developing evaluation tools to support comprehension and evaluation of logical and strategic reasoning abilities of children attending primary school by engaging them in a number of computer games called mind games (brainteasers, puzzlers, etc.). In this paper, the objectives, work methodology, experimental setting, and tools used in the project are outlined, together with an analysis of some findings.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_129627-doc_72662.pdf
non disponibili
Descrizione: Giochi di pensiero e abilità di ragionamento
Dimensione
754.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
754.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


