L’ambiente Web-Based AEsseDi è un archivio-mostra riferito a esperienze didattiche basate su strumenti informatici accessibili, è stato pensato per ospitare percorsi didattici accessibili progettati e realizzati da docenti di ogni ordine e grado, con il gruppo classe, in una logica di completa inclusione del disabile. L’obiettivo alla base del progetto era quello di supportare i bisogni informativi dei docenti relativamente alle problematiche dell’accessibilità e dell’inclusione, fornendo dettagliate descrizioni di buone pratiche e di esperienze pilota significative riguardanti l’uso di prodotti accessibili a supporto di pratiche inclusive in classe. A tale scopo è stato creato il sistema che vede i docenti in una duplice prospettiva: autori e fruitori di percorsi didattici. Il sistema, infatti, da un lato, fornisce al docente/autore la possibilità di sviluppare percorsi educativi riflettendo sulle attività che proposte e sul loro valore educativo, dall’altro lato fornisce al docente/lettore concreti esempi di attività educative inclusive già realizzate in concreti contesti-classe. La struttura del web-based AEsseDI obbliga il docente ad affrontare il tema dell’accessibilità e dell'usabilità degli strumenti tecnologici e in modo particolare dell’uso del software didattico.

Un ambiente Web-based per la creazione e la condivisione di percorsi didattici accessibili

Benigno V;Ferlino L;Ott M;Tavella M
2006

Abstract

L’ambiente Web-Based AEsseDi è un archivio-mostra riferito a esperienze didattiche basate su strumenti informatici accessibili, è stato pensato per ospitare percorsi didattici accessibili progettati e realizzati da docenti di ogni ordine e grado, con il gruppo classe, in una logica di completa inclusione del disabile. L’obiettivo alla base del progetto era quello di supportare i bisogni informativi dei docenti relativamente alle problematiche dell’accessibilità e dell’inclusione, fornendo dettagliate descrizioni di buone pratiche e di esperienze pilota significative riguardanti l’uso di prodotti accessibili a supporto di pratiche inclusive in classe. A tale scopo è stato creato il sistema che vede i docenti in una duplice prospettiva: autori e fruitori di percorsi didattici. Il sistema, infatti, da un lato, fornisce al docente/autore la possibilità di sviluppare percorsi educativi riflettendo sulle attività che proposte e sul loro valore educativo, dall’altro lato fornisce al docente/lettore concreti esempi di attività educative inclusive già realizzate in concreti contesti-classe. La struttura del web-based AEsseDI obbliga il docente ad affrontare il tema dell’accessibilità e dell'usabilità degli strumenti tecnologici e in modo particolare dell’uso del software didattico.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
inclusive education
buone pratiche
percorsi educativi
software didattico accessibile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/188093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact