Lambiente Web-Based AEsseDi è un archivio-mostra riferito a esperienze didattiche basate su strumenti informatici accessibili, è stato pensato per ospitare percorsi didattici accessibili progettati e realizzati da docenti di ogni ordine e grado, con il gruppo classe, in una logica di completa inclusione del disabile. Lobiettivo alla base del progetto era quello di supportare i bisogni informativi dei docenti relativamente alle problematiche dellaccessibilità e dellinclusione, fornendo dettagliate descrizioni di buone pratiche e di esperienze pilota significative riguardanti luso di prodotti accessibili a supporto di pratiche inclusive in classe. A tale scopo è stato creato il sistema che vede i docenti in una duplice prospettiva: autori e fruitori di percorsi didattici. Il sistema, infatti, da un lato, fornisce al docente/autore la possibilità di sviluppare percorsi educativi riflettendo sulle attività che proposte e sul loro valore educativo, dallaltro lato fornisce al docente/lettore concreti esempi di attività educative inclusive già realizzate in concreti contesti-classe. La struttura del web-based AEsseDI obbliga il docente ad affrontare il tema dellaccessibilità e dell'usabilità degli strumenti tecnologici e in modo particolare delluso del software didattico.
Un ambiente Web-based per la creazione e la condivisione di percorsi didattici accessibili
Benigno V;Ferlino L;Ott M;Tavella M
2006
Abstract
Lambiente Web-Based AEsseDi è un archivio-mostra riferito a esperienze didattiche basate su strumenti informatici accessibili, è stato pensato per ospitare percorsi didattici accessibili progettati e realizzati da docenti di ogni ordine e grado, con il gruppo classe, in una logica di completa inclusione del disabile. Lobiettivo alla base del progetto era quello di supportare i bisogni informativi dei docenti relativamente alle problematiche dellaccessibilità e dellinclusione, fornendo dettagliate descrizioni di buone pratiche e di esperienze pilota significative riguardanti luso di prodotti accessibili a supporto di pratiche inclusive in classe. A tale scopo è stato creato il sistema che vede i docenti in una duplice prospettiva: autori e fruitori di percorsi didattici. Il sistema, infatti, da un lato, fornisce al docente/autore la possibilità di sviluppare percorsi educativi riflettendo sulle attività che proposte e sul loro valore educativo, dallaltro lato fornisce al docente/lettore concreti esempi di attività educative inclusive già realizzate in concreti contesti-classe. La struttura del web-based AEsseDI obbliga il docente ad affrontare il tema dellaccessibilità e dell'usabilità degli strumenti tecnologici e in modo particolare delluso del software didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


