L'exhibit "'ESPERIENZA UMANAGER PER Esperienza inSegna 2018" sarà incentrato sulla presentazione del Serious Game "uManager" per l'educazione alla cultura di impresa. L'obiettivo di uManager è costruire e gestire un villaggio turistico. La possibilità di giocare in un ambiente simulato consente agli studenti di apprendere e migliorare le capacità di analisi e rappresentazione di una realtà che sarebbe altrimenti impossibile vivere. In tal modo gli studenti potranno scoprire, in modo graduale, la complessità dei sistemi economici e finanziari necessari per portare avanti un'idea imprenditoriale. Il Serious game è proposto per le scuole secondarie di secondo grado e può essere utilizzato durante le attività curriculari in classe o extracurriculari, lo studente può giocare da solo o in gruppo e può competere in un mercato comune o giocare partite singole. Gli studenti potranno interagire tramite PC con il gioco e saranno coinvolti nella pianificazione delle strategie per la gestione manageriale e finanziaria di un resort turistico. I docenti potranno sperimentare le potenzialità di personalizzazione di uManager per soddisfare le esigenze didattiche di ogni singola classe.

I SERIOUS GAME PER L'EDUCAZIONE ALLA CULTURA DI IMPRESA: L'ESPERIENZA UMANAGER PER Esperienza inSegna 2018

Manuel Gentile;Mario Allegra;Valentina Dal Grande;Dario La Guardia;Simona Ottaviano;
2018

Abstract

L'exhibit "'ESPERIENZA UMANAGER PER Esperienza inSegna 2018" sarà incentrato sulla presentazione del Serious Game "uManager" per l'educazione alla cultura di impresa. L'obiettivo di uManager è costruire e gestire un villaggio turistico. La possibilità di giocare in un ambiente simulato consente agli studenti di apprendere e migliorare le capacità di analisi e rappresentazione di una realtà che sarebbe altrimenti impossibile vivere. In tal modo gli studenti potranno scoprire, in modo graduale, la complessità dei sistemi economici e finanziari necessari per portare avanti un'idea imprenditoriale. Il Serious game è proposto per le scuole secondarie di secondo grado e può essere utilizzato durante le attività curriculari in classe o extracurriculari, lo studente può giocare da solo o in gruppo e può competere in un mercato comune o giocare partite singole. Gli studenti potranno interagire tramite PC con il gioco e saranno coinvolti nella pianificazione delle strategie per la gestione manageriale e finanziaria di un resort turistico. I docenti potranno sperimentare le potenzialità di personalizzazione di uManager per soddisfare le esigenze didattiche di ogni singola classe.
2018
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
seriouse game
educazione finanziaria
educazione all'imprenditorialità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/348896
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