ReadLet è una piattaforma ICT pensata per valutare accuratamente l'efficienza di lettura nei bambini della scuola primaria. Combina tecnologia ICT portatile e cloud-computing con una serie di moduli software, specifici per modalità di somministrazione. Questi, implementati come servizi web, includono: i) valutazione dell'elaborazione del testo e della leggibilità; ii) valutazione della velocità di lettura (ad alta voce e silente) e delle sue fluttuazioni); iii) valutazione della correttezza della decodifica ad alta voce; iv) valutazione della comprensione del testo (in lettura silente e da ascolto). Un prototipo della tecnologia ReadLet è stato sperimentato su circa 200 alunni (8-11 anni), che variano per stato socio-economico, lingua (italiana, francese, araba) e area geografica (Italia, Svizzera, Marocco). L'utilizzo del tablet per la lettura è stato percepito dai bambini come un'esperienza coinvolgente e piacevole. Gli insegnanti hanno trovato lo strumento facile da utilizzare e in grado di fornire maggiori informazioni rispetto agli strumenti tradizionali.
ReadLet: piattaforma ICT per valutare l'efficienza di lettura
Cappa C;Ferro M;Marzi C;Nahli O;Cardillo FA;Pirrelli V
2018
Abstract
ReadLet è una piattaforma ICT pensata per valutare accuratamente l'efficienza di lettura nei bambini della scuola primaria. Combina tecnologia ICT portatile e cloud-computing con una serie di moduli software, specifici per modalità di somministrazione. Questi, implementati come servizi web, includono: i) valutazione dell'elaborazione del testo e della leggibilità; ii) valutazione della velocità di lettura (ad alta voce e silente) e delle sue fluttuazioni); iii) valutazione della correttezza della decodifica ad alta voce; iv) valutazione della comprensione del testo (in lettura silente e da ascolto). Un prototipo della tecnologia ReadLet è stato sperimentato su circa 200 alunni (8-11 anni), che variano per stato socio-economico, lingua (italiana, francese, araba) e area geografica (Italia, Svizzera, Marocco). L'utilizzo del tablet per la lettura è stato percepito dai bambini come un'esperienza coinvolgente e piacevole. Gli insegnanti hanno trovato lo strumento facile da utilizzare e in grado di fornire maggiori informazioni rispetto agli strumenti tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.