ReadLet è una piattaforma ICT pensata per valutare accuratamente l'efficienza di lettura nei bambini della scuola primaria. Combina tecnologia ICT portatile e cloud-computing con una serie di moduli software, specifici per modalità di somministrazione. Questi, implementati come servizi web, includono: i) valutazione dell'elaborazione del testo e della leggibilità; ii) valutazione della velocità di lettura (ad alta voce e silente) e delle sue fluttuazioni); iii) valutazione della correttezza della decodifica ad alta voce; iv) valutazione della comprensione del testo (in lettura silente e da ascolto). Un prototipo della tecnologia ReadLet è stato sperimentato su circa 200 alunni (8-11 anni), che variano per stato socio-economico, lingua (italiana, francese, araba) e area geografica (Italia, Svizzera, Marocco). L'utilizzo del tablet per la lettura è stato percepito dai bambini come un'esperienza coinvolgente e piacevole. Gli insegnanti hanno trovato lo strumento facile da utilizzare e in grado di fornire maggiori informazioni rispetto agli strumenti tradizionali.

ReadLet: piattaforma ICT per valutare l'efficienza di lettura

Cappa C
Primo
;
Ferro M
Secondo
;
Marzi C;Nahli O;Cardillo FA;Pirrelli V
2018

Abstract

ReadLet è una piattaforma ICT pensata per valutare accuratamente l'efficienza di lettura nei bambini della scuola primaria. Combina tecnologia ICT portatile e cloud-computing con una serie di moduli software, specifici per modalità di somministrazione. Questi, implementati come servizi web, includono: i) valutazione dell'elaborazione del testo e della leggibilità; ii) valutazione della velocità di lettura (ad alta voce e silente) e delle sue fluttuazioni); iii) valutazione della correttezza della decodifica ad alta voce; iv) valutazione della comprensione del testo (in lettura silente e da ascolto). Un prototipo della tecnologia ReadLet è stato sperimentato su circa 200 alunni (8-11 anni), che variano per stato socio-economico, lingua (italiana, francese, araba) e area geografica (Italia, Svizzera, Marocco). L'utilizzo del tablet per la lettura è stato percepito dai bambini come un'esperienza coinvolgente e piacevole. Gli insegnanti hanno trovato lo strumento facile da utilizzare e in grado di fornire maggiori informazioni rispetto agli strumenti tradizionali.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.orgunit Istituto di Fisiologia Clinica - IFC en
dc.authority.orgunit Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC en
dc.authority.people Cappa C en
dc.authority.people Ferro M en
dc.authority.people Giulivi S en
dc.authority.people Marzi C en
dc.authority.people Nahli O en
dc.authority.people Cardillo FA en
dc.authority.people Pirrelli V en
dc.collection.id.s 69aaa6b3-f0f0-47c1-b9a1-040bae867ec3 *
dc.collection.name 04.02 Abstract in Atti di convegno *
dc.contributor.appartenenza Istituto di Fisiologia Clinica - IFC *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza.mi 885 *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.date.accessioned 2024/02/15 21:32:19 -
dc.date.available 2024/02/15 21:32:19 -
dc.date.firstsubmission 2024/09/30 16:02:32 *
dc.date.issued 2018 -
dc.date.submission 2024/09/30 16:02:32 *
dc.description.abstractita ReadLet è una piattaforma ICT pensata per valutare accuratamente l'efficienza di lettura nei bambini della scuola primaria. Combina tecnologia ICT portatile e cloud-computing con una serie di moduli software, specifici per modalità di somministrazione. Questi, implementati come servizi web, includono: i) valutazione dell'elaborazione del testo e della leggibilità; ii) valutazione della velocità di lettura (ad alta voce e silente) e delle sue fluttuazioni); iii) valutazione della correttezza della decodifica ad alta voce; iv) valutazione della comprensione del testo (in lettura silente e da ascolto). Un prototipo della tecnologia ReadLet è stato sperimentato su circa 200 alunni (8-11 anni), che variano per stato socio-economico, lingua (italiana, francese, araba) e area geografica (Italia, Svizzera, Marocco). L'utilizzo del tablet per la lettura è stato percepito dai bambini come un'esperienza coinvolgente e piacevole. Gli insegnanti hanno trovato lo strumento facile da utilizzare e in grado di fornire maggiori informazioni rispetto agli strumenti tradizionali. -
dc.description.affiliations IFC-CNR; ILC-CNR; SUPSI SVIZZERA; ILC-CNR; ILC-CNR; ILC-CNR; ILC-CNR; -
dc.description.allpeople Cappa, C; Ferro, M; Giulivi, S; Marzi, C; Nahli, O; Cardillo, Fa; Pirrelli, V -
dc.description.allpeopleoriginal Cappa, C.; Ferro, M.; Giulivi, S.; Marzi, C.; Nahli, O.; Cardillo, F.A.; Pirrelli, V. en
dc.description.fulltext none en
dc.description.international no en
dc.description.numberofauthors 7 -
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/351301 -
dc.identifier.url https://www.airipa.it/congresso/pluginfile.php/2781/mod_resource/content/1/Programma Congresso AIRIPA_Arezzo_dettagliato-3.pdf en
dc.language.iso ita en
dc.miur.last.status.update 2024-09-30T14:02:44Z *
dc.relation.conferencedate 28-29/09/2018 en
dc.relation.conferencename XXVII Congresso Nazionale AIRIPA en
dc.relation.conferenceplace Arezzo (Italy) en
dc.relation.ispartofbook I disturbi dell'Apprendimento - Abstract book XXVII Congresso Nazionale AIRIPA en
dc.relation.medium ELETTRONICO en
dc.subject.keywordsita leggere per capire -
dc.subject.keywordsita disturbi del linguaggio -
dc.subject.keywordsita screening -
dc.subject.singlekeyword leggere per capire *
dc.subject.singlekeyword disturbi del linguaggio *
dc.subject.singlekeyword screening *
dc.title ReadLet: piattaforma ICT per valutare l'efficienza di lettura en
dc.type.circulation Nazionale en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/conferenceObject -
dc.type.full 04 Contributo in convegno::04.02 Abstract in Atti di convegno it
dc.type.miur 274 -
dc.type.referee Sì, ma tipo non specificato en
dc.ugov.descaux1 396593 -
iris.orcid.lastModifiedDate 2024/11/29 18:13:30 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1732900410746 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
Appare nelle tipologie: 04.02 Abstract in Atti di convegno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/351301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact