All'interno della Scuola in Ospedale, la formazione dei docenti assume particolare importanza per affrontare la complessità del contesto. Lo sviluppo di azioni formative, pertanto, è uno dei fattori chiave per promuovere innovazione. Il sistema integrato per lo sviluppo professionale dei docenti, definito come DOCC (Dynamic Online Course Community), coniuga la formazione di base su contenuti specifici utili all'attività professionale degli insegnanti ospedalieri con azioni di formazione continua finalizzate al supporto di una comunità professionale, attraverso la quale i docenti possono generare conoscenza condivisa. A seguito di un'indagine sui bisogni formativi è stato sviluppato il percorso AFSO (Area Formazione Scuola in Ospedale), che rappresenta una delle azioni formative del sistema sviluppato. I partecipanti possono fruire del percorso, autonomamente e liberamente, grazie alle risorse offerte dalla piattaforma Moodle su cui è implementato e a servizi di Cloud esterni.
Un sistema dinamico per lo sviluppo professionale dei docenti: il caso della scuola ospedaliera
Caruso Giovanni;Fante Chiara;Ravicchio Fabrizio
2016
Abstract
All'interno della Scuola in Ospedale, la formazione dei docenti assume particolare importanza per affrontare la complessità del contesto. Lo sviluppo di azioni formative, pertanto, è uno dei fattori chiave per promuovere innovazione. Il sistema integrato per lo sviluppo professionale dei docenti, definito come DOCC (Dynamic Online Course Community), coniuga la formazione di base su contenuti specifici utili all'attività professionale degli insegnanti ospedalieri con azioni di formazione continua finalizzate al supporto di una comunità professionale, attraverso la quale i docenti possono generare conoscenza condivisa. A seguito di un'indagine sui bisogni formativi è stato sviluppato il percorso AFSO (Area Formazione Scuola in Ospedale), che rappresenta una delle azioni formative del sistema sviluppato. I partecipanti possono fruire del percorso, autonomamente e liberamente, grazie alle risorse offerte dalla piattaforma Moodle su cui è implementato e a servizi di Cloud esterni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.