Le modalità con cui avviene lo sviluppo professionale all'interno di comunità di professionisti stanno cambiando sotto la duplice spinta delle esigenze del mondo del lavoro, da un lato, e dell'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, dall'altro. L'influenza delle tecnologie è particolarmente forte soprattutto nei cosiddetti settori "knowledge-intensive", come per esempio l'insegnamento, perché in questi settori lo sviluppo tecnologico sta mutando anche le pratiche professionali e di conseguenza le competenze necessarie per svolgere queste professioni in maniera efficace. Il ruolo svolto dall'auto-regolazione dell'apprendimento in questo ambito è fondamentale. Questo contributo affronta il tema dello sviluppo professionale dei docenti nel settore del learning design alla luce di un modello proposto da Milligan, Littlejohn e Margaryan (2014), che riguarda il self-regulated professional learning nei cosiddetti settori knowledge intensive.
Sviluppo professionale e auto-regolazione dei docenti nel settore del Learning Design
Persico D;Manganello F;Passarelli;
2017
Abstract
Le modalità con cui avviene lo sviluppo professionale all'interno di comunità di professionisti stanno cambiando sotto la duplice spinta delle esigenze del mondo del lavoro, da un lato, e dell'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, dall'altro. L'influenza delle tecnologie è particolarmente forte soprattutto nei cosiddetti settori "knowledge-intensive", come per esempio l'insegnamento, perché in questi settori lo sviluppo tecnologico sta mutando anche le pratiche professionali e di conseguenza le competenze necessarie per svolgere queste professioni in maniera efficace. Il ruolo svolto dall'auto-regolazione dell'apprendimento in questo ambito è fondamentale. Questo contributo affronta il tema dello sviluppo professionale dei docenti nel settore del learning design alla luce di un modello proposto da Milligan, Littlejohn e Margaryan (2014), che riguarda il self-regulated professional learning nei cosiddetti settori knowledge intensive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_383483-doc_130775.pdf
non disponibili
Descrizione: Sviluppo professionale e auto-regolazione dei docenti nel settore del Learning Design
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
587.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
587.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.