Le modalità con cui avviene lo sviluppo professionale all'interno di comunità di professionisti stanno cambiando sotto la duplice spinta delle esigenze del mondo del lavoro, da un lato, e dell'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, dall'altro. L'influenza delle tecnologie è particolarmente forte soprattutto nei cosiddetti settori "knowledge-intensive", come per esempio l'insegnamento, perché in questi settori lo sviluppo tecnologico sta mutando anche le pratiche professionali e di conseguenza le competenze necessarie per svolgere queste professioni in maniera efficace. Il ruolo svolto dall'auto-regolazione dell'apprendimento in questo ambito è fondamentale. Questo contributo affronta il tema dello sviluppo professionale dei docenti nel settore del learning design alla luce di un modello proposto da Milligan, Littlejohn e Margaryan (2014), che riguarda il self-regulated professional learning nei cosiddetti settori knowledge intensive.

Sviluppo professionale e auto-regolazione dei docenti nel settore del Learning Design

Persico D;Manganello F;Passarelli;
2017

Abstract

Le modalità con cui avviene lo sviluppo professionale all'interno di comunità di professionisti stanno cambiando sotto la duplice spinta delle esigenze del mondo del lavoro, da un lato, e dell'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, dall'altro. L'influenza delle tecnologie è particolarmente forte soprattutto nei cosiddetti settori "knowledge-intensive", come per esempio l'insegnamento, perché in questi settori lo sviluppo tecnologico sta mutando anche le pratiche professionali e di conseguenza le competenze necessarie per svolgere queste professioni in maniera efficace. Il ruolo svolto dall'auto-regolazione dell'apprendimento in questo ambito è fondamentale. Questo contributo affronta il tema dello sviluppo professionale dei docenti nel settore del learning design alla luce di un modello proposto da Milligan, Littlejohn e Margaryan (2014), che riguarda il self-regulated professional learning nei cosiddetti settori knowledge intensive.
2017
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
auto-regolazione dell'apprendimento
sviluppo professionale dei docenti
learning design
progettazione didattica
modello delle 4C
connect
contribute
create
consume
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_383483-doc_130775.pdf

non disponibili

Descrizione: Sviluppo professionale e auto-regolazione dei docenti nel settore del Learning Design
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 587.68 kB
Formato Adobe PDF
587.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/374052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact