In this article we present the Suoniamo project, which uses digital technologies to facilitate the learning of music of students with autism. After presenting the project motivations and challenges, we describe the tool created for this purpose: the web application Suoniamo, freely available with no charge. The application, collaboratively designed to be accessible, usable and engaging, implements a virtual piano keyboard as a tool to practice on. The learning path includes different didactic modules on the base concepts of music theory. The learning path is adjustable by the teacher according to the needs of the each student. The application will be tested in the next year by four Italian middle schools
In questo articolo presentiamo l'esperienza del progetto Suoniamo, che utilizza le tecnologie digitali per favorire l'apprendimento della musica da parte degli studenti con autismo. In particolare, dopo la presentazione delle motivazionie delle sfide affrontate nell'ambito del progetto, descriveremo lo strumento realizzato a questo scopo: l'applicazione web Suoniamo, fruibile gratuitamente dagli insegnanti interessati ad utilizzarla all'interno del piano didattico rivolto ai ragazzi con autismo. L'applicazione, progettata in modo collaborativo per essere accessibile, usabile e coinvolgente, implementa una tastiera virtuale di pianofortecome strumento su cui esercitarsi. Il percorso di apprendimento prevede moduli didattici differenti che implementano i concetti di base della teoria musicale, ed è regolabile dall'insegnante a seconda delle esigenze del singolo alunno. Un modulo di supporto all'esecuzione di semplici brani musicali da poter suonare insieme ai compagni di classe è in fase di completamento. L'applicazione sarà testata nel prossimo anno scolastico da quattro scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale italiane ed è disponibile gratuitamente per tutti gli insegnanti che vorranno provarla ed utilizzarla nelle loro classi.
Il Progetto Suoniamo: insegnare a suonare il pianoforte ai ragazzi con autismo utilizzando la tecnologia
M C Buzzi;M Buzzi;C Senette;A Trujillo
2020
Abstract
In this article we present the Suoniamo project, which uses digital technologies to facilitate the learning of music of students with autism. After presenting the project motivations and challenges, we describe the tool created for this purpose: the web application Suoniamo, freely available with no charge. The application, collaboratively designed to be accessible, usable and engaging, implements a virtual piano keyboard as a tool to practice on. The learning path includes different didactic modules on the base concepts of music theory. The learning path is adjustable by the teacher according to the needs of the each student. The application will be tested in the next year by four Italian middle schoolsFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_438437-doc_157171.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il Progetto Suoniamo: insegnare a suonare il pianoforte ai ragazzi con autismo utilizzando la tecnologia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
186.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
186.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.