Le tecnologie giocano un ruolo importante per i bambini ipovedenti che hanno bisogno di un inter-vento precoce che li accompagni in tutta la fase evolutiva, e punti sia a mantenere e sviluppare il re-siduo visivo esistente sia a stimolare i sensi vicarianti, per favorire uno sviluppo globale più regolare possibile. L'esigenza manifestata da terapisti, genitori e docenti è quella di poter disporre di un quantitativo di risorse (scelte nell'ampio panorama disponibile) idonee, varie, aggiornate e soprattutto organizzate e testate sul campo, in modo da poterle reperire rapidamente quando necessario. Per rispondere a questa esigenza, nell'ambito di un progetto di ricerca, che ha visto lo studio e la definizione delle caratteristiche delle app fruibili anche da parte di bambini ipovedenti, si sviluppa un ambiente online in cui vengono condivise informazioni formali e informali finalizzate all'orientamento e alla scelta delle risorse più adeguate da utilizzare.

BAMBINI IPOVEDENTI E APP: CONDIVIDERE INFORMAZIONI FORMALI E INFORMALI PER ORIENTARE LA SCELTA

Panesi S;Caruso;G P;Ferlino L;
2020

Abstract

Le tecnologie giocano un ruolo importante per i bambini ipovedenti che hanno bisogno di un inter-vento precoce che li accompagni in tutta la fase evolutiva, e punti sia a mantenere e sviluppare il re-siduo visivo esistente sia a stimolare i sensi vicarianti, per favorire uno sviluppo globale più regolare possibile. L'esigenza manifestata da terapisti, genitori e docenti è quella di poter disporre di un quantitativo di risorse (scelte nell'ampio panorama disponibile) idonee, varie, aggiornate e soprattutto organizzate e testate sul campo, in modo da poterle reperire rapidamente quando necessario. Per rispondere a questa esigenza, nell'ambito di un progetto di ricerca, che ha visto lo studio e la definizione delle caratteristiche delle app fruibili anche da parte di bambini ipovedenti, si sviluppa un ambiente online in cui vengono condivise informazioni formali e informali finalizzate all'orientamento e alla scelta delle risorse più adeguate da utilizzare.
2020
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Conoscenza condivisa
ipovisione
educazione
riabilitazione
app
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_436204-doc_157594.pdf

non disponibili

Descrizione: Bambini ipovedenti e app: condividere informazioni formali e informali per orientare la scelta
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 638.5 kB
Formato Adobe PDF
638.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/381275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact