Il capitolo affronta le implicazioni etiche dei videogiochi e della gamification . Riguardo ai videogiochi vengono discussi i temi della dipendenza, dei comportamenti aggressivi, degli stereotipi di genere e dell'inclusione mentre per quanto riguarda la gamification la riflessione si sposta più in generale sullo 'sfruttamento' dell'utente e sullo spostamento dalla motivazione intrinseca all' estrinseca.

Etica, videogiochi e gamification

Dagnino F;Passarelli M;Persico D
2021

Abstract

Il capitolo affronta le implicazioni etiche dei videogiochi e della gamification . Riguardo ai videogiochi vengono discussi i temi della dipendenza, dei comportamenti aggressivi, degli stereotipi di genere e dell'inclusione mentre per quanto riguarda la gamification la riflessione si sposta più in generale sullo 'sfruttamento' dell'utente e sullo spostamento dalla motivazione intrinseca all' estrinseca.
2021
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-290-1170-4
videogames
gamification
etica
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Descrizione: Etica, videogiochi e gamification
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/400712
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