Questo contributo descrive uno studio condotto nell'ambito del progetto Erasmus+ "PLayful Environment for Inclusive leArning Design in Europe" (PLEIADE) al fine di sviluppare un insieme strutturato di criteri utili alla valutazione dell'inclusività di un progetto didattico collaborativo. Questi criteri sono destinati ad essere incorporati in uno degli Intellectual Outputs di PLEIADE: uno strumento digitale pensato per consentire ad un docente/ricercatore di valutare un progetto didattico collaborativo al fine di comprendere se possa stimolare dinamiche di apprendimento inclusive. Scopo di questo lavoro non è tanto quello di "misurare" sommativamente l'inclusività di un progetto didattico, ma piuttosto quello di realizzare uno strumento diagnostico che incoraggi una riflessione sui punti di forza e di debolezza del progetto didattico, con particolare attenzione all'inclusione di studenti che si trovano in situazione di svantaggio socio-economico o culturale.

Criteri di progettazione didattica per l'inclusione educativa in contesti collaborativi: uno studio Delphi

Marcello Passarelli;Francesca Pozzi;Erica Volta;
2023

Abstract

Questo contributo descrive uno studio condotto nell'ambito del progetto Erasmus+ "PLayful Environment for Inclusive leArning Design in Europe" (PLEIADE) al fine di sviluppare un insieme strutturato di criteri utili alla valutazione dell'inclusività di un progetto didattico collaborativo. Questi criteri sono destinati ad essere incorporati in uno degli Intellectual Outputs di PLEIADE: uno strumento digitale pensato per consentire ad un docente/ricercatore di valutare un progetto didattico collaborativo al fine di comprendere se possa stimolare dinamiche di apprendimento inclusive. Scopo di questo lavoro non è tanto quello di "misurare" sommativamente l'inclusività di un progetto didattico, ma piuttosto quello di realizzare uno strumento diagnostico che incoraggi una riflessione sui punti di forza e di debolezza del progetto didattico, con particolare attenzione all'inclusione di studenti che si trovano in situazione di svantaggio socio-economico o culturale.
2023
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Delphi study
inclusione educativa
apprendimento collaborativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/429997
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact