Nell'ambito del presente lavoro si affronta il tema dellaccessibilità degli strumenti informatici-didattico-formativi, in relazione alle problematiche che gli operatori scolastici incontrano nelluso delle tecnologie con studenti diversamente abili. Il problema dell'accessibilità, in questo ambito, è stato affrontato nel suo duplice aspetto tecnico e culturale: il problema culturale ha fatto, sempre, da sfondo alla progettazione tecnica, tenendo in considerazione quelli che sono i principi della Progettazione Universale (Design for All). Il problema tecnico, che è oggetto specifico di questo contributo, è stato affrontato prendendo in considerazione le linee guida WCAG 1.0 (Web-Content Accessibilility Guidelines) del W3C-WAI e i requisiti tecnici in relazione al Decreto Ministeriale del Luglio 2005. Nellambito di questo contributo si cercherà di fare il punto della situazione sulle linee guida a cui si deve far riferimento per sviluppare pagine o ambienti didattici Web, si farà inoltre notare, con un esempio la differenza tra un ambiente Web-Based sviluppato senza porsi il problema dellaccessibilità, e quello invece sviluppato nellambito del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità prendendo in considerazione lapproccio della progettazione universale, e seguendo le indicazioni delle linee guida per lo sviluppo di pagine Web accessibili.
L 'accessibilità: problema solo tecnico?
Benigno V;Caruso G;Tavella M
2006
Abstract
Nell'ambito del presente lavoro si affronta il tema dellaccessibilità degli strumenti informatici-didattico-formativi, in relazione alle problematiche che gli operatori scolastici incontrano nelluso delle tecnologie con studenti diversamente abili. Il problema dell'accessibilità, in questo ambito, è stato affrontato nel suo duplice aspetto tecnico e culturale: il problema culturale ha fatto, sempre, da sfondo alla progettazione tecnica, tenendo in considerazione quelli che sono i principi della Progettazione Universale (Design for All). Il problema tecnico, che è oggetto specifico di questo contributo, è stato affrontato prendendo in considerazione le linee guida WCAG 1.0 (Web-Content Accessibilility Guidelines) del W3C-WAI e i requisiti tecnici in relazione al Decreto Ministeriale del Luglio 2005. Nellambito di questo contributo si cercherà di fare il punto della situazione sulle linee guida a cui si deve far riferimento per sviluppare pagine o ambienti didattici Web, si farà inoltre notare, con un esempio la differenza tra un ambiente Web-Based sviluppato senza porsi il problema dellaccessibilità, e quello invece sviluppato nellambito del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità prendendo in considerazione lapproccio della progettazione universale, e seguendo le indicazioni delle linee guida per lo sviluppo di pagine Web accessibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_72947-doc_72271.pdf
non disponibili
Descrizione: L'accessibilità: problema solo tecnico?
Dimensione
213.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
213.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.