Nell'ambito del presente lavoro si affronta il tema dell’accessibilità degli strumenti informatici-didattico-formativi, in relazione alle problematiche che gli operatori scolastici incontrano nell’uso delle tecnologie con studenti diversamente abili. Il problema dell'accessibilità, in questo ambito, è stato affrontato nel suo duplice aspetto tecnico e culturale: il problema culturale ha fatto, sempre, da sfondo alla progettazione tecnica, tenendo in considerazione quelli che sono i principi della Progettazione Universale (Design for All). Il problema tecnico, che è oggetto specifico di questo contributo, è stato affrontato prendendo in considerazione le linee guida WCAG 1.0 (Web-Content Accessibilility Guidelines) del W3C-WAI e i requisiti tecnici in relazione al Decreto Ministeriale del Luglio 2005. Nell’ambito di questo contributo si cercherà di fare il punto della situazione sulle linee guida a cui si deve far riferimento per sviluppare pagine o ambienti didattici Web, si farà inoltre notare, con un esempio la differenza tra un ambiente Web-Based sviluppato senza porsi il problema dell’accessibilità, e quello invece sviluppato nell’ambito del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità prendendo in considerazione l’approccio della progettazione universale, e seguendo le indicazioni delle linee guida per lo sviluppo di pagine Web accessibili.

L 'accessibilità: problema solo tecnico?

Benigno V;Caruso G;Tavella M
2006

Abstract

Nell'ambito del presente lavoro si affronta il tema dell’accessibilità degli strumenti informatici-didattico-formativi, in relazione alle problematiche che gli operatori scolastici incontrano nell’uso delle tecnologie con studenti diversamente abili. Il problema dell'accessibilità, in questo ambito, è stato affrontato nel suo duplice aspetto tecnico e culturale: il problema culturale ha fatto, sempre, da sfondo alla progettazione tecnica, tenendo in considerazione quelli che sono i principi della Progettazione Universale (Design for All). Il problema tecnico, che è oggetto specifico di questo contributo, è stato affrontato prendendo in considerazione le linee guida WCAG 1.0 (Web-Content Accessibilility Guidelines) del W3C-WAI e i requisiti tecnici in relazione al Decreto Ministeriale del Luglio 2005. Nell’ambito di questo contributo si cercherà di fare il punto della situazione sulle linee guida a cui si deve far riferimento per sviluppare pagine o ambienti didattici Web, si farà inoltre notare, con un esempio la differenza tra un ambiente Web-Based sviluppato senza porsi il problema dell’accessibilità, e quello invece sviluppato nell’ambito del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità prendendo in considerazione l’approccio della progettazione universale, e seguendo le indicazioni delle linee guida per lo sviluppo di pagine Web accessibili.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
accessibilità
software didattico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_72947-doc_72271.pdf

non disponibili

Descrizione: L’'accessibilità: problema solo tecnico?
Dimensione 213.61 kB
Formato Adobe PDF
213.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/433431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact