A partire dalla considorazione che il processo di realizzazione di un ipermedia didattico coinvolge numerose variabili, nel presente articolo si propone un modello costituito da più componenti interrelate, finalizzato a stimolare una riflessione "problemica" sulle strategie e i metodi che conducono alla definizion dell'oggetto multimediale. II modeflo non si configura tanto come una sequenza statica e Iineare, quanto piuttosto come un processo dinamico, autoregolativo e pertanto configurabile come circolare. Questa prospetriva riflette l'idea cne l'ipermedia e un oggetto complesso, alla cui realizzazone possono concorrere figure professionali con differente background culturale. La consapevolezza delle possibilità e dei limiti associati a ogni fase della progettazione d1venta strumento per infittire e rendere più competente il dialogo tra qli esperti.

Un modello per la progettazione di ipermedia didattici

Chifari A;Merlo G;Ottaviano S
2005

Abstract

A partire dalla considorazione che il processo di realizzazione di un ipermedia didattico coinvolge numerose variabili, nel presente articolo si propone un modello costituito da più componenti interrelate, finalizzato a stimolare una riflessione "problemica" sulle strategie e i metodi che conducono alla definizion dell'oggetto multimediale. II modeflo non si configura tanto come una sequenza statica e Iineare, quanto piuttosto come un processo dinamico, autoregolativo e pertanto configurabile come circolare. Questa prospetriva riflette l'idea cne l'ipermedia e un oggetto complesso, alla cui realizzazone possono concorrere figure professionali con differente background culturale. La consapevolezza delle possibilità e dei limiti associati a ogni fase della progettazione d1venta strumento per infittire e rendere più competente il dialogo tra qli esperti.
2005
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/433440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact