Interactive-Massive Open Online Course (I-MOOC) indirizzato agli insegnanti di ogni ordine e grado che ha come obiettivo quello di diffondere conoscenze e competenze sul Modello TRIS di Classe Ibrida Inclusiva finalizzato a consentire la normale frequenza scolastica agli studenti che, per gravi patologie, sono confinati presso la propria abitazione per lunghi periodi se non in modo permanente, come nel caso di giovani affetti da Multiple Chemical Sensitivity. La classe ibrida inclusiva nasce dalla fusione, agita dalle tecnologie digitali, dello spazio dell'aula con quello domiciliare, fusione in grado di consentire nuove forme di scolarizzazione che non solo garantiscano il diritto allo studio ma anche il coinvolgimento attivo e partecipativo dello studente alle attività della propria classe. Il modello è il risultato di tre anni di ricerca e sperimentazione condotta nell'ambito del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa), sviluppo operativo di uno specifico accordo quadro fra MIUR (Dipartimento Istruzione), Fondazione TIM e CNR (Istituto per le Tecnologie Didattiche) e che nella sua seconda fase ha visto la collaborazione dell'Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola (ANP). Principali obiettivi formativi del corso sono: - conoscere l'articolazione complessiva del Modello TRIS, la sua modulazione nel tempo e le condizioni generali per la sua applicabilità; - approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti; - analizzare in modo dettagliato i 3 assi portanti su cui poggia il modello TRIS di classe ibrida inclusiva: tecnologico, metodologico-didattico e organizzativo-gestionale; - comprendere le peculiarità di una classe ibrida, come realizzarla, gestirla e farla diventare un ambiente di apprendimento socio-inclusivo entro cui dar vita a una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere studenti non presenti fisicamente in aula.

I-MOOC sul Modello TRIS

Vincenza Benigno;Giovanni Caruso;Selene Dodici;Chiara Fante;Valeria Piras;Fabrizio Ravicchio;Maria Cecilia Reyes;Guglielmo Trentin
2019

Abstract

Interactive-Massive Open Online Course (I-MOOC) indirizzato agli insegnanti di ogni ordine e grado che ha come obiettivo quello di diffondere conoscenze e competenze sul Modello TRIS di Classe Ibrida Inclusiva finalizzato a consentire la normale frequenza scolastica agli studenti che, per gravi patologie, sono confinati presso la propria abitazione per lunghi periodi se non in modo permanente, come nel caso di giovani affetti da Multiple Chemical Sensitivity. La classe ibrida inclusiva nasce dalla fusione, agita dalle tecnologie digitali, dello spazio dell'aula con quello domiciliare, fusione in grado di consentire nuove forme di scolarizzazione che non solo garantiscano il diritto allo studio ma anche il coinvolgimento attivo e partecipativo dello studente alle attività della propria classe. Il modello è il risultato di tre anni di ricerca e sperimentazione condotta nell'ambito del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa), sviluppo operativo di uno specifico accordo quadro fra MIUR (Dipartimento Istruzione), Fondazione TIM e CNR (Istituto per le Tecnologie Didattiche) e che nella sua seconda fase ha visto la collaborazione dell'Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola (ANP). Principali obiettivi formativi del corso sono: - conoscere l'articolazione complessiva del Modello TRIS, la sua modulazione nel tempo e le condizioni generali per la sua applicabilità; - approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti; - analizzare in modo dettagliato i 3 assi portanti su cui poggia il modello TRIS di classe ibrida inclusiva: tecnologico, metodologico-didattico e organizzativo-gestionale; - comprendere le peculiarità di una classe ibrida, come realizzarla, gestirla e farla diventare un ambiente di apprendimento socio-inclusivo entro cui dar vita a una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere studenti non presenti fisicamente in aula.
2019
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
inclusione socio-educativa
i-mooc
insegnanti
scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/439091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact