Despite the existing debate about the potential critical issues in translating neuroscientific findings into effective educational practices, Educational Neuroscience (EN) could be defined as an interdisciplinary field involving different perspectives and research areas in in constantly developing. The aim of the present study was to map and identify the main issues addressed in research carried out in the EN over the past five years through a quantitative textual analysis of abstracts published by the three leading international journals on the field. Specifically, the co-occurrence relationships of selected keywords were explored (Co- word Analysis) and the main Thematic Cores were identified (Thematic Analysis of Elementary Contexts). The results, which confirm the richness of research conducted in EN and the heterogeneity of approaches used, are discussed in light of possible implications for future study and application directions.

Nonostante il dibattito esistente sulle possibili criticità nel tradurre i risultati neuroscientifici in pratiche educative efficaci, le Neuroscienze Educative (NE) possono essere definite come un campo interdisciplinare che coinvolge prospettive e aree di ricerca differenti in continua evoluzione. L'obiettivo del presente studio è stato quello di mappare ed identificare i principali temi affrontati nelle ricerche condotte nel campo delle NE negli ultimi cinque anni tramite un'analisi testuale quantitativa degli abstract pubblicati dalle tre principali riviste internazionali sull'argomento. Nello specifico, sono state esplorate le relazioni di co-occorrenza di parole chiave selezionate (Co- world Analysis) ed identificati i Nuclei Tematici principali (Analisi Tematica dei Contesti Elementari). I risultati, che confermano la ricchezza delle ricerche condotte nell'ambito delle NE e l'eterogeneità degli approcci utilizzati, sono discussi alla luce delle possibili implicazioni per le future direzioni di studio ed applicazione.

Research trends in Educational Neuroscience: Textual Analysis and mapping of the latest scholarly publications

Fante Chiara;Città Giuseppe;La Guardia Dario;Manganello Flavio
2023

Abstract

Despite the existing debate about the potential critical issues in translating neuroscientific findings into effective educational practices, Educational Neuroscience (EN) could be defined as an interdisciplinary field involving different perspectives and research areas in in constantly developing. The aim of the present study was to map and identify the main issues addressed in research carried out in the EN over the past five years through a quantitative textual analysis of abstracts published by the three leading international journals on the field. Specifically, the co-occurrence relationships of selected keywords were explored (Co- word Analysis) and the main Thematic Cores were identified (Thematic Analysis of Elementary Contexts). The results, which confirm the richness of research conducted in EN and the heterogeneity of approaches used, are discussed in light of possible implications for future study and application directions.
2023
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Nonostante il dibattito esistente sulle possibili criticità nel tradurre i risultati neuroscientifici in pratiche educative efficaci, le Neuroscienze Educative (NE) possono essere definite come un campo interdisciplinare che coinvolge prospettive e aree di ricerca differenti in continua evoluzione. L'obiettivo del presente studio è stato quello di mappare ed identificare i principali temi affrontati nelle ricerche condotte nel campo delle NE negli ultimi cinque anni tramite un'analisi testuale quantitativa degli abstract pubblicati dalle tre principali riviste internazionali sull'argomento. Nello specifico, sono state esplorate le relazioni di co-occorrenza di parole chiave selezionate (Co- world Analysis) ed identificati i Nuclei Tematici principali (Analisi Tematica dei Contesti Elementari). I risultati, che confermano la ricchezza delle ricerche condotte nell'ambito delle NE e l'eterogeneità degli approcci utilizzati, sono discussi alla luce delle possibili implicazioni per le future direzioni di studio ed applicazione.
Neuroscienze Educative
Tendenze di Ricerca
Analisi Testuale
Nuclei Tematici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/444676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact