Il volume Toolkit per la classe ibrida nasce a valle di una decennale esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito "classe ibrida", che si genera dall'intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica). Tale setting è incentrato sul concetto di "spazio ibrido", ossia un nuovo ambiente che si crea tra luoghi e persone prossime o lontane tramite l'utilizzo delle tecnologie di rete. L'efficacia nell'utilizzo di soluzioni ibride richiede l'adozione di un approccio ecologico dove l'agire educativo si fonda su una visione collegiale e sulla costruzione di nuove competenze sociali e relazionali. Il volume intende sostenere i docenti nel progettare e realizzare attività partecipative ed inclusive che trascendono la dicotomia tra didattica in presenza e a distanza grazie ad una modulazione dell'ibridazione dei tradizionali spazi fisici dell'aula.
Toolkit per la classe ibrida. Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza
Benigno Vincenza;Caruso Giovanni;Fante Chiara;Ravicchio Fabrizio
2023
Abstract
Il volume Toolkit per la classe ibrida nasce a valle di una decennale esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito "classe ibrida", che si genera dall'intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica). Tale setting è incentrato sul concetto di "spazio ibrido", ossia un nuovo ambiente che si crea tra luoghi e persone prossime o lontane tramite l'utilizzo delle tecnologie di rete. L'efficacia nell'utilizzo di soluzioni ibride richiede l'adozione di un approccio ecologico dove l'agire educativo si fonda su una visione collegiale e sulla costruzione di nuove competenze sociali e relazionali. Il volume intende sostenere i docenti nel progettare e realizzare attività partecipative ed inclusive che trascendono la dicotomia tra didattica in presenza e a distanza grazie ad una modulazione dell'ibridazione dei tradizionali spazi fisici dell'aula.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_483012-doc_198930.pdf
non disponibili
Descrizione: Toolkit per la classe ibrida. Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.