The Aessedi project addresses the issue of educational software accessibility, and is part of a general program on New Technology and Disability undertaken by Italy's Ministry of Education. Background The Aessedi project is part of a government initiative to support the application of Article 5, Law 4/2004 (Disability Act), which stipulates that the software applications used by all public bodies, including schools, must be accessible. Currently, the low degree of accessibility of software products being used in Italy's schools is seriously undermining the opportunity for disabled students to participate fully in classroom activities. To avoid the risk of the accessibility law being treated as a mere formality, a far-reaching awareness campaign in schools is called for. Objectives 1)Make schools aware of issues regarding the accessibility of educational software and management applications used in the school system. 2)Establish an educational software information service that evaluates the accessibility of products currently available to schools. 3)Promote innovative schemes that support the production by schools of accessible material and teaching units.

Il progetto AesseDi riguarda l'accessibilità del software didattico, si inquadra nell'ambito dell'Azione 3 del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità del MPI Contesto Il progetto AesseDi si inquadra nel contesto istituzionale legato all'applicazione della Legge 4/2004, art. 5, che estende anche alle scuole l'obbligo di acquistare applicativi software accessibili. Oggi nelle aule informatiche la scarsa accessibilità dei prodotti software condiziona pesantemente la partecipazione degli alunni diversamente abili alle attività proposte per tutta la classe. Per evitare i rischi di una mera applicazione formale della legge è necessario, soprattutto nella scuola, considerare il problema dell'accessibilità come una vera operazione culturale Obiettivi 1)Sensibilizzare e informare le scuole sui problemi legati all'accessibilità del software didattico e gestionale utilizzato nelle varie attività scolastiche. 2)Attivare un servizio informativo sull'accessibilità degli strumenti informatici di uso didattico attraverso la valutazione del software didattico esistente. 3)Promuovere esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità di apprendimento accessibili.

Aessedi

Michela Ott;Vincenza Benigno;Stefania Bocconi;Giovanni Caruso;Jeffrey Earp;Lucia Ferlino;Mauro Tavella
2006

Abstract

The Aessedi project addresses the issue of educational software accessibility, and is part of a general program on New Technology and Disability undertaken by Italy's Ministry of Education. Background The Aessedi project is part of a government initiative to support the application of Article 5, Law 4/2004 (Disability Act), which stipulates that the software applications used by all public bodies, including schools, must be accessible. Currently, the low degree of accessibility of software products being used in Italy's schools is seriously undermining the opportunity for disabled students to participate fully in classroom activities. To avoid the risk of the accessibility law being treated as a mere formality, a far-reaching awareness campaign in schools is called for. Objectives 1)Make schools aware of issues regarding the accessibility of educational software and management applications used in the school system. 2)Establish an educational software information service that evaluates the accessibility of products currently available to schools. 3)Promote innovative schemes that support the production by schools of accessible material and teaching units.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il progetto AesseDi riguarda l'accessibilità del software didattico, si inquadra nell'ambito dell'Azione 3 del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità del MPI Contesto Il progetto AesseDi si inquadra nel contesto istituzionale legato all'applicazione della Legge 4/2004, art. 5, che estende anche alle scuole l'obbligo di acquistare applicativi software accessibili. Oggi nelle aule informatiche la scarsa accessibilità dei prodotti software condiziona pesantemente la partecipazione degli alunni diversamente abili alle attività proposte per tutta la classe. Per evitare i rischi di una mera applicazione formale della legge è necessario, soprattutto nella scuola, considerare il problema dell'accessibilità come una vera operazione culturale Obiettivi 1)Sensibilizzare e informare le scuole sui problemi legati all'accessibilità del software didattico e gestionale utilizzato nelle varie attività scolastiche. 2)Attivare un servizio informativo sull'accessibilità degli strumenti informatici di uso didattico attraverso la valutazione del software didattico esistente. 3)Promuovere esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità di apprendimento accessibili.
AesseDi
accessibilità software didattico
disabilità
e-inclusion
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/231452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact