Entrepreneurship Education (EE) represents a challenge for education systems across Europe and in particular for Italy, where EE is largely confined to technical and vocational studies. Introducing EE in the general secondary school curriculum means focusing on the development of skills and abilities now deemed an essential part of what is termed the "entrepreneurial mindset". This in turn requires the adoption of teaching methodologies suitable for fostering those essential capabilities. Indeed, EE stretches beyond the acquisition of specific knowledge, encompassing efforts to make students active participants in their own learning, career path and life in general. This paper describes an EE training model defined within the European project "I can...I cannot...I go! Rev. 2", funded by the Leonardo da Vinci Programme - Transfer of Innovation. It reports initial qualitative evaluation of the trial phase conducted with fourth-year students attending a technical school for tourism in Palermo.

L'educazione all'imprenditorialità (Entrepreneurship Education - EE) rappresenta una sfida per i sistemi educativi dei paesi europei ed in particolare per quello italiano, dove manca una specifica strategia nazionale, ad eccezione dei percorsi formativi tecnici e professionali. L'introduzione dell'EE nelle attività curriculari dei giovani studenti richiede un lavoro d'integrazione delle metodologie d'insegnamento finalizzate all'acquisizione di nuove competenze e abilità ritenute ormai essenziali per lo sviluppo di quella che viene definita "mentalità imprenditoriale". Obiettivo dell'EE non è solamente l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze specifiche, ma è soprattutto quello di rendere i giovani studenti protagonisti attivi del proprio apprendimento, della propria carriera e della loro vita in generale. In questo articolo si descrive il modello di formazione all'EE definito nell'ambito del progetto europeo "Posso ... Non Posso ... Vado! Rev. 2", finanziato dal programma Leonardo da Vinci - Transfer of Innovation (TOI), ed è fornita una prima valutazione qualitativa dell'attività di sperimentazione condotta con gli studenti del 4° anno di un Istituto Tecnico per il Turismo di Palermo.

Promuovere la mentalità imprenditoriale nella scuola secondaria

Manuel Gentile;Valentina Dal Grande;Giovanni Fulantelli;Dario La Guardia;Linda Messineo;Simona Ottaviano;Davide Taibi;Mario Allegra
2014

Abstract

Entrepreneurship Education (EE) represents a challenge for education systems across Europe and in particular for Italy, where EE is largely confined to technical and vocational studies. Introducing EE in the general secondary school curriculum means focusing on the development of skills and abilities now deemed an essential part of what is termed the "entrepreneurial mindset". This in turn requires the adoption of teaching methodologies suitable for fostering those essential capabilities. Indeed, EE stretches beyond the acquisition of specific knowledge, encompassing efforts to make students active participants in their own learning, career path and life in general. This paper describes an EE training model defined within the European project "I can...I cannot...I go! Rev. 2", funded by the Leonardo da Vinci Programme - Transfer of Innovation. It reports initial qualitative evaluation of the trial phase conducted with fourth-year students attending a technical school for tourism in Palermo.
2014
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
L'educazione all'imprenditorialità (Entrepreneurship Education - EE) rappresenta una sfida per i sistemi educativi dei paesi europei ed in particolare per quello italiano, dove manca una specifica strategia nazionale, ad eccezione dei percorsi formativi tecnici e professionali. L'introduzione dell'EE nelle attività curriculari dei giovani studenti richiede un lavoro d'integrazione delle metodologie d'insegnamento finalizzate all'acquisizione di nuove competenze e abilità ritenute ormai essenziali per lo sviluppo di quella che viene definita "mentalità imprenditoriale". Obiettivo dell'EE non è solamente l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze specifiche, ma è soprattutto quello di rendere i giovani studenti protagonisti attivi del proprio apprendimento, della propria carriera e della loro vita in generale. In questo articolo si descrive il modello di formazione all'EE definito nell'ambito del progetto europeo "Posso ... Non Posso ... Vado! Rev. 2", finanziato dal programma Leonardo da Vinci - Transfer of Innovation (TOI), ed è fornita una prima valutazione qualitativa dell'attività di sperimentazione condotta con gli studenti del 4° anno di un Istituto Tecnico per il Turismo di Palermo.
Entrepreneurship Education
Serious Game
Experiential Learning
Game Based Learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_284136-doc_81173.pdf

non disponibili

Descrizione: PROMUOVERE LA MENTALITÀ IMPRENDITORIALE NELLA SCUOLA SECONDARIA
Dimensione 6.44 MB
Formato Adobe PDF
6.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/248975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact