uManager è un management/construction game progettato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità imprenditoriali degli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Il gioco consente agli studenti di cimentarsi nella gestione di un villaggio turistico, stimolando le abilità legate al decision making, al problem solving e alla gestione delle risorse in un ambiente motivante e, allo stesso tempo, aderente alla realtà. Il gioco presenta una struttura a livelli di difficoltà crescente che consente di adattare il processo di apprendimento alle necessità dello studente, al fine di migliorare il consolidamento delle nozioni acquisite. In questo articolo presentiamo gli elementi principali del gioco e le motivazioni teoriche che ne hanno guidato la progettazione e l'implementazione.
Quando il gioco si fa serio: uManager
Perna;Salvatore;Signa;Alessandro;Gentile;Manuel;Giuseppe;Dal Grande;Valentina;Ottaviano;Simona;La Guardia;Dario;Allegra;Mario
2019
Abstract
uManager è un management/construction game progettato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità imprenditoriali degli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Il gioco consente agli studenti di cimentarsi nella gestione di un villaggio turistico, stimolando le abilità legate al decision making, al problem solving e alla gestione delle risorse in un ambiente motivante e, allo stesso tempo, aderente alla realtà. Il gioco presenta una struttura a livelli di difficoltà crescente che consente di adattare il processo di apprendimento alle necessità dello studente, al fine di migliorare il consolidamento delle nozioni acquisite. In questo articolo presentiamo gli elementi principali del gioco e le motivazioni teoriche che ne hanno guidato la progettazione e l'implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.