Il progetto Gaming Horizons è un progetto finanziato nell'ambito del programma europeo H2020 iniziato a Dicembre 2016 e conclusosi a Gennaio 2018. Il progetto ha studiato il ruolo dei videogiochi e della gamification nella società, per evidenziarne potenzialità e punti critici e formulare proposte in merito alle future politiche della Comunità Europea nel settore dei giochi. A tal fine, il progetto ha adottato un approccio in linea con i principi della Ricerca e Innovazione Responsabile, che prevede metodi partecipativi ossia che comportano il coinvolgimento di tutti i soggetti direttamente interessati sia in fase di analisi sia in fase di formulazione di nuove proposte. il progetto ha messo in discussione alcune convinzioni diffuse come il potere motivazionale incondizionato dei videogiochi, la disposizione positiva dei ragazzi nel loro uso in contesto scolastico, l'opportunità di finanziare esclusivamente giochi esplicitamente finalizzati a scopi "seri"; ha inoltre proposto di incoraggiare politiche volte a promuovere una industria dei giochi più libera e creativa, capace di sviluppare giochi che tocchino le corde della sensibilità individuale, sociale, etica ed artistica degli individui e della collettività.

Gaming Horizons: un progetto sui videogiochi nella società e nell'educazione

Marcello Passarelli;Francesca Maria Dagnino;Flavio Manganello;Francesca Pozzi
2018

Abstract

Il progetto Gaming Horizons è un progetto finanziato nell'ambito del programma europeo H2020 iniziato a Dicembre 2016 e conclusosi a Gennaio 2018. Il progetto ha studiato il ruolo dei videogiochi e della gamification nella società, per evidenziarne potenzialità e punti critici e formulare proposte in merito alle future politiche della Comunità Europea nel settore dei giochi. A tal fine, il progetto ha adottato un approccio in linea con i principi della Ricerca e Innovazione Responsabile, che prevede metodi partecipativi ossia che comportano il coinvolgimento di tutti i soggetti direttamente interessati sia in fase di analisi sia in fase di formulazione di nuove proposte. il progetto ha messo in discussione alcune convinzioni diffuse come il potere motivazionale incondizionato dei videogiochi, la disposizione positiva dei ragazzi nel loro uso in contesto scolastico, l'opportunità di finanziare esclusivamente giochi esplicitamente finalizzati a scopi "seri"; ha inoltre proposto di incoraggiare politiche volte a promuovere una industria dei giochi più libera e creativa, capace di sviluppare giochi che tocchino le corde della sensibilità individuale, sociale, etica ed artistica degli individui e della collettività.
2018
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Videogames
apprendimento
serious games
games based learning
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/355613
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