Il dibattito sull’introduzione delle nuove tecnologie nelle pratiche di insegnamento è da sempre molto acceso; nondimeno, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, la figura dell’insegnante è stata interessata da importanti cambiamenti tali da richiedere una formazione adeguata. Se fino ad oggi l’ausilio ai processi di apprendimento negli spazi e tempi non scolastici veniva fornito dalla pura applicazione dello sforzo umano naturale, adesso, invece, con l’ampia disponibilità di risorse e strumenti di apprendimento automatizzati, gli studenti hanno la possibilità di utilizzare con estrema facilità algoritmi e strumenti innovativi. In questo articolo vogliamo porre l’attenzione proprio sulle nuove sfide alle quali sono chiamati i docenti di differente ordine e grado esplorando, attraverso un questionario, la loro percezione sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale quale strumento a sostegno dello studio e, in particolare, nello svolgimento dei compiti a casa.

La percezione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dei compiti a casa in un campione di insegnanti italiani

Pitrella, Vanessa
Primo
;
Gentile, Manuel;Citta, Giuseppe;Re, Anna;Tosto, Crispino;Perna, Salvatore
Ultimo
2023

Abstract

Il dibattito sull’introduzione delle nuove tecnologie nelle pratiche di insegnamento è da sempre molto acceso; nondimeno, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, la figura dell’insegnante è stata interessata da importanti cambiamenti tali da richiedere una formazione adeguata. Se fino ad oggi l’ausilio ai processi di apprendimento negli spazi e tempi non scolastici veniva fornito dalla pura applicazione dello sforzo umano naturale, adesso, invece, con l’ampia disponibilità di risorse e strumenti di apprendimento automatizzati, gli studenti hanno la possibilità di utilizzare con estrema facilità algoritmi e strumenti innovativi. In questo articolo vogliamo porre l’attenzione proprio sulle nuove sfide alle quali sono chiamati i docenti di differente ordine e grado esplorando, attraverso un questionario, la loro percezione sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale quale strumento a sostegno dello studio e, in particolare, nello svolgimento dei compiti a casa.
2023
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Secondaria Palermo
Intelligenza artificiale
Insegnanti
AIEd
Compiti a casa
IA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20.+Pitrella,+Gentile,+Città,+Re,+Tosto+e+Perna+ANNALI+26+2023+300-318 (2).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 691.59 kB
Formato Adobe PDF
691.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/535200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact