Il dibattito sull’introduzione delle nuove tecnologie nelle pratiche di insegnamento è da sempre molto acceso; nondimeno, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, la figura dell’insegnante è stata interessata da importanti cambiamenti tali da richiedere una formazione adeguata. Se fino ad oggi l’ausilio ai processi di apprendimento negli spazi e tempi non scolastici veniva fornito dalla pura applicazione dello sforzo umano naturale, adesso, invece, con l’ampia disponibilità di risorse e strumenti di apprendimento automatizzati, gli studenti hanno la possibilità di utilizzare con estrema facilità algoritmi e strumenti innovativi. In questo articolo vogliamo porre l’attenzione proprio sulle nuove sfide alle quali sono chiamati i docenti di differente ordine e grado esplorando, attraverso un questionario, la loro percezione sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale quale strumento a sostegno dello studio e, in particolare, nello svolgimento dei compiti a casa.
La percezione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dei compiti a casa in un campione di insegnanti italiani
Pitrella, VanessaPrimo
;Gentile, Manuel;Citta, Giuseppe;Re, Anna;Tosto, Crispino;Perna, SalvatoreUltimo
2023
Abstract
Il dibattito sull’introduzione delle nuove tecnologie nelle pratiche di insegnamento è da sempre molto acceso; nondimeno, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, la figura dell’insegnante è stata interessata da importanti cambiamenti tali da richiedere una formazione adeguata. Se fino ad oggi l’ausilio ai processi di apprendimento negli spazi e tempi non scolastici veniva fornito dalla pura applicazione dello sforzo umano naturale, adesso, invece, con l’ampia disponibilità di risorse e strumenti di apprendimento automatizzati, gli studenti hanno la possibilità di utilizzare con estrema facilità algoritmi e strumenti innovativi. In questo articolo vogliamo porre l’attenzione proprio sulle nuove sfide alle quali sono chiamati i docenti di differente ordine e grado esplorando, attraverso un questionario, la loro percezione sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale quale strumento a sostegno dello studio e, in particolare, nello svolgimento dei compiti a casa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
20.+Pitrella,+Gentile,+Città,+Re,+Tosto+e+Perna+ANNALI+26+2023+300-318 (2).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
691.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
691.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


