La sospensione della didattica in presenza e l'avvio del-la didattica a distanza (DAD) avvenuta nel marzo 2020, a seguito della pandemia di Covid-19, è divenuta obbligatoria per poter contenere la diffusione del virus nel territorio italiano. La scuola italiana, come in molte nazioni nel mondo, assieme alle famiglie di ogni estrazione socioculturale si è ritrovata a riorganizzare i percorsi di insegnamento-apprendimento con l'obiettivo comune di garantire la continuità educativa. La DAD, valicando la soglia familiare, ha annullato i confini tra le due agenzie educative scuola-famiglia scompaginando re-gole e azioni che garantivano loro un'identità e un ruolo chiaro anche nel rispetto e nell'impegno reciproco. Nel presente articolo saranno presentati alcuni tra i risultati principali di un'indagine realizzata da un team di ricerca dell'Istituto per le tecnologie didattiche del Consiglio nazionale delle ricerche (ITD-CNR), con l'obietti-vo di conoscere l'impatto della DAD sulla dimensione familiare. Al questionario, somministrato online nel pe-riodo compreso tra il 12 maggio e il 22 giugno 2020, hanno risposto 19.527 famiglie che hanno compilato in totale 31.805 schede figlio. I dati evidenziano alcune criticità connesse al pregresso uso delle tecnologie didattiche a scuola, alla richiesta di supporto da parte dei genitori nella conduzione delle attività di apprendimento a distanza, alla riorganizzazione delle routine familiari e delle modalità di lavoro.

Le famiglie italiane e la didattica a distanza durante l'emergenza una prima riflessione

Benigno V;Caruso G;Chifari A;Ferlino L;Fulantelli G;Gentile M;Allegra M
2020

Abstract

La sospensione della didattica in presenza e l'avvio del-la didattica a distanza (DAD) avvenuta nel marzo 2020, a seguito della pandemia di Covid-19, è divenuta obbligatoria per poter contenere la diffusione del virus nel territorio italiano. La scuola italiana, come in molte nazioni nel mondo, assieme alle famiglie di ogni estrazione socioculturale si è ritrovata a riorganizzare i percorsi di insegnamento-apprendimento con l'obiettivo comune di garantire la continuità educativa. La DAD, valicando la soglia familiare, ha annullato i confini tra le due agenzie educative scuola-famiglia scompaginando re-gole e azioni che garantivano loro un'identità e un ruolo chiaro anche nel rispetto e nell'impegno reciproco. Nel presente articolo saranno presentati alcuni tra i risultati principali di un'indagine realizzata da un team di ricerca dell'Istituto per le tecnologie didattiche del Consiglio nazionale delle ricerche (ITD-CNR), con l'obietti-vo di conoscere l'impatto della DAD sulla dimensione familiare. Al questionario, somministrato online nel pe-riodo compreso tra il 12 maggio e il 22 giugno 2020, hanno risposto 19.527 famiglie che hanno compilato in totale 31.805 schede figlio. I dati evidenziano alcune criticità connesse al pregresso uso delle tecnologie didattiche a scuola, alla richiesta di supporto da parte dei genitori nella conduzione delle attività di apprendimento a distanza, alla riorganizzazione delle routine familiari e delle modalità di lavoro.
2020
DAD
famiglie
coronavirus
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/428766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact