L'articolo presenta il framework teorico, la genesi e le tappe fondamentali di un percorso di ricerca intrapreso da un team di ricercatori nell'ambito della riflessione sulle possibili relazioni tra Pensiero Computazionale ed Embodied Cognition. Nello specifico, esso si concentra (a) sul ruolo che la dimensione corporea ricopre nei processi di apprendimento riconducibili all'ambito delle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e (b) sul nuovo contesto sperimentale ed educativo, il progetto "Stringhe: piccoli numeri in movimento", a cui tale percorso di ricerca ha contribuito a dar vita.

Pensiero Computazionale ed Embodied Cognition

Giuseppe Città;Mario Allegra;Marco Arrigo;Giuseppe Chiazzese;Antonella Chifari;Valentina Dal Grande;Dario La Guardia;Gianluca Merlo;Salvatore Perna;Simona Ottaviano;Luciano Seta;Alessandro Signa;Manuel Gentile
2021

Abstract

L'articolo presenta il framework teorico, la genesi e le tappe fondamentali di un percorso di ricerca intrapreso da un team di ricercatori nell'ambito della riflessione sulle possibili relazioni tra Pensiero Computazionale ed Embodied Cognition. Nello specifico, esso si concentra (a) sul ruolo che la dimensione corporea ricopre nei processi di apprendimento riconducibili all'ambito delle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e (b) sul nuovo contesto sperimentale ed educativo, il progetto "Stringhe: piccoli numeri in movimento", a cui tale percorso di ricerca ha contribuito a dar vita.
2021
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Secondaria Palermo
978-88-98091-62-1
Computational thinking
Embodied cognition
STEM
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pensiero computazionale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pensiero Compitazionale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 748.03 kB
Formato Adobe PDF
748.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/460312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact