L'articolo presenta il framework teorico, la genesi e le tappe fondamentali di un percorso di ricerca intrapreso da un team di ricercatori nell'ambito della riflessione sulle possibili relazioni tra Pensiero Computazionale ed Embodied Cognition. Nello specifico, esso si concentra (a) sul ruolo che la dimensione corporea ricopre nei processi di apprendimento riconducibili all'ambito delle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e (b) sul nuovo contesto sperimentale ed educativo, il progetto "Stringhe: piccoli numeri in movimento", a cui tale percorso di ricerca ha contribuito a dar vita.
Pensiero Computazionale ed Embodied Cognition
Mario Allegra;Marco Arrigo;Giuseppe Chiazzese;Antonella Chifari;Valentina Dal Grande;Dario La Guardia;Gianluca Merlo;Salvatore Perna;Simona Ottaviano;Luciano Seta;Alessandro Signa;Manuel Gentile
2021
Abstract
L'articolo presenta il framework teorico, la genesi e le tappe fondamentali di un percorso di ricerca intrapreso da un team di ricercatori nell'ambito della riflessione sulle possibili relazioni tra Pensiero Computazionale ed Embodied Cognition. Nello specifico, esso si concentra (a) sul ruolo che la dimensione corporea ricopre nei processi di apprendimento riconducibili all'ambito delle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e (b) sul nuovo contesto sperimentale ed educativo, il progetto "Stringhe: piccoli numeri in movimento", a cui tale percorso di ricerca ha contribuito a dar vita.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.